in ,

Fitness in gravidanza: gli errori da evitare

gravidanza errori fitness

In gravidanza il corpo cambia e richiede più attenzioni che mai.

Ogni aspetto dell’organismo diviene improvvisamente più delicato, ed è importante prestare attenzione a tutti gli aspetti della vita quotidiana per rispettare questi nuovi ritmi biologici.

Se questo vale per il cibo e le abitudini, tanto più le nuove regole vanno applicate in ambito di fitness e attività fisica in generale.

gravidanza errori fitness

Infatti, che tu sia un’atleta per passione o che voglia iniziare adesso a fare un po’ di moto, ricorda che esistono delle norme da rispettare. gravidanza errori fitness

Diversi sport e discipline – come l’equitazione, il parapendio e la subacquea – sono fortemente sconsigliati a causa dei ritmi che comportano.

Non solo. Anche piccoli e banali esercizi a corpo libero vanno svolti con le dovute precauzioni, evitando alcuni errori che potrebbero avere spiacevoli conseguenze.

Alcune premesse

gravidanza errori fitness La prima premessa è d’obbligo: qualsiasi tipo di attività fisica tu intenda intraprendere, chiedi consiglio al ginecologo. Ogni gravidanza rappresenta uno tra milioni di casi specifici, dunque non sta bene affidarsi a convenzionali regole comuni.

Il tuo ginecologo di fiducia, invece, conosce il tuo stato di salute e quello del tuo bambino, e saprà darti le dovute indicazioni. gravidanza errori fitness

D’altro canto, fare fitness in gravidanza è un piacere e un’esigenza. La muscolatura di gambe e schiena, infatti, va tonificata in vista del peso sempre crescente che dovrà sostenere.

Inoltre, anche la circolazione trarrà beneficio da una sana attività fisica.

Se eri già abituata ad allentarti, non aspettarti adesso le stesse prestazioni dal tuo corpo. Circolazione e respirazione sono già impegnati più del solito a motivo della creatura che porti in grembo.

Quindi, non affaticarti e rispetta le tue esigenze e sensazioni. Se ti senti stanca o spossata fermati e respira. gravidanza errori fitness

A tale proposito, ricorda di tenere sotto controllo il battito cardiaco. Anche in questo caso, affidati alla consulenza del ginecologo, perché non esistono dei parametri uguali per tutte entro i quali mantenersi.

Gravidanza errori fitness da evitare

  • Non scegliere sport troppo pesanti o pericolosi. Scarta a priori qualsiasi disciplina che includa corsa o saltelli o che comporti il rischio di cadute o forti traumi.
  • Non sottovalutare – e non saltare – il riscaldamento, indispensabile per preparare i muscoli allo sforzo successivo.
  • Non ignorare i campanelli d’allarme. Contrazioni, pancia dura o fiatone sono chiari segnali del fatto che il tuo corpo non riesce più a reggere lo sforzo. Non proseguire con l’attività, sopratutto se a questi segnali si aggiungono perdite di sangue.
  • Non allenarti una volta ogni tanto, perché il tuo fisico non ne beneficerà in alcun modo. Piuttosto, organizzati per fare movimento due o tre volte alla settimana.

gravidanza errori fitness

E tu, come hai affrontato o stai affrontando la tua gravidanza? gravidanza errori fitness

Raccontaci la tua esperienza e continua a seguirci su SegretoDonnagravidanza errori fitness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Serena Rutelli lettera fratello

Grande Fratello 16: Serena Rutelli disposta ad incontrare il fratello

Ivana Icardi fidanzato

Ivana Icardi molla il fidanzato per Gianmarco Onestini. La risposta di lui stupisce tutti