in ,

Autostima: insegniamo ai nostri figli a credere in loro

Care amiche di SegretoDonna oggi parleremo di Autostima nei bambini.

Già crescere dei bimbi forti e sicuri di sé è difficile. a volte senza rendercene conto tendiamo a mortificare la loro personalità.

Sono errori che come genitori facciamo inconsapevolmente ma che a lungo andare potrebbero influire sulla loro personalità e sul loro carattere. bimbi forti sicuri metodo infallibile bimbi forti sicuri metodo infallibile

 bimbi forti sicuri metodo infallibile

 

 

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Ecco un piccolo decalogo degli errori da evitare. Piccoli consigli per aiutarci a aumentare l’autostima e renderlo consapevole delle proprie potenzialità. Una visione concreta delle proprie qualità e una consapevolezza di se stessi aiuteranno il bambino ad affrontare la vita con la grinta giusta. bim bi forti sicuri metodo infallibile bimbi forti sicuri metodo infallibile

 

 

 

 

 

mobili legno soluzioni infallibili

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

bimbi forti sicuri metodo infallibileAiutarlo a darsi obiettivi realistici –

Aiutare nostro figlio a superare i piccoli problemi quotidiani imparando a raggiungere un traguardo attraverso piccoli passi. Il segreto è costruire insieme a lui delle piccole tappe da affrontare insieme per risolvere i problemi. Inutile cercare di raggiungere dei traguardi eccessivamente complessi. D’altronde chi va piano va sano e va lontano!

 

Ricordargli i successi ottenuti

Renderlo più sicuro di sé ricordandogli tutti i successi che ha ottenuto e i problemi che ha saputo affrontare e superare.

Se commette errori mostrateglieli in maniera costruttiva

Quando combina qualche pasticcio è inutile e controproducente rimproverarlo e mortificarlo.  Meglio cercare di dare al rimprovero un senso costruttivo. Ovvero fare capire dove ha sbagliato. I bambini sono molto recettivi e intelligenti, se spiegate con calma e gentilezza l’errore vi stupirete nel vedere come cercheranno di non farlo più.

 

 


Credete in lui

Siate i suoi più grandi sostenitori! Sapere di avere l’appoggio di mamma e papà aiuta il bambino a non scoraggiarsi di fronte le prime avversità. Vogliamo un bambino felice e che sappia reagire alla vita, non un piccolo robot che veda nella sconfitta un fallimento.

 

bimbi forti sicuri metodo infallibileColtivate i suoi talenti

 Magari ci sarebbe piaciuto che studiasse musica anziché giocare a calcio. Ma è la sua vita e dobbiamo imparare ad accettare le sue scelte e le sue inclinazioni. Quindi non ci resta che assecondare le sue attitudini. Se poi capiamo che è poco incline alla scelta che ha fatto, proviamo a fargli scoprire nuovi sport o passatempi. Ma senza fargli capire che non ha le potenzialità per quello che gli piacerebbe fare.

Ricordargli che una sconfitta non è una tragedia

Proviamo a fargli capire che nella vita è possibile e umano commettere errori e fallire. Prendere un brutto voto in un compito in classe non sarà la fine del mondo, non vincere una partita non farà di lui un perdente. Insomma insegniamogli il valore della sconfitta. C’è sempre la possibilità di rimediare.

 

 

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Questi sono solo piccoli accorgimenti che oltre a migliorare il rapporto genitori – figli aiuteranno il bambino a dare il giusto peso alle cose. Una visione equilibrata della vita farà di lui una persona più forte. Insegnargli che dopo una vittoria può arrivare una sconfitta e viceversa e dargli gli strumenti adatti per reagire senza farne un dramma. Sono queste le cose importanti da insegnare, non basta una pagella piena di ottimi voti per rendere un bambino forte e sicuro di sé. bimbi forti sicuri metodo infallibile

cindy bruna acne trucco

Come coprire le cicatrici di acne con il trucco

Magda-Butrym-

Magda Butrym è la designer che non ti aspetti