in ,

Spannolinamento bambino: l’incubo delle mamme

spannolinamento togliere vasino

La fase di abbandono del pannolino può essere difficile: ecco cosa ne pensiamo noi di SegretoDonna.spannolinamento togliere vasino spannolinamento togliere vasino spannolinamento togliere vasino

spannolinamento togliere vasino

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Le tappe obbligate: prima dell’anno gli tolgo il cuccio, prima dei due il pannolino, prima dei 5 le rotelle. Sono sottrazioni su cui ciascuna madre credo abbia almeno una volta riflettuto.

Alcune mamme sono fortunate, i figli fanno tutto da soli, ma non ci sono dei tempi standard, bisogna solo seguire i tempi dei nostri cuccioli.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

LE OSSESSIONATE

Conosco amiche/ mamme ossessionate dal seguire le tappe e le vedo in ansia quando si rendono conto che loro figlio non riesce a seguirle, semplicemente perché non è pronto. Mio suocero dice sempre: “a 18 anni arrivano tutti che sanno parlare senza ciuccio, senza pannolino ( salvo poi riprenderlo fora sin tarda età) e che sanno camminare e parlare”.

VERO!

spannolinamento togliere vasinoQuando però qualcuna mi dice che la propria figlia ha tolto pannolino di giorno e notte a due anni, mi pongo qualche domanda ( che vuoi sono femminucce ed è tutto diverso).

Alla fine penso solo che sia una mamma super fortunata a non deve più occuparsi di quel lato un po’ “fastidioso”. Si perché in fondo anziché tappe di crescita, questi momenti finiscono per diventare, per noi adulti, dei problemi e delle fatiche. E invece no. Sono tappe anche quelle, come l’acquisizione della posizione eretta e del linguaggio.

Nessuno si sognerebbe mai di forzarli a camminare immagino ( almeno spero), però ciuccio e pannolino devono essere sottratti entro i due anni, anche senza un motivo ben preciso, anche se il bambino va al nido e del ciuccio ha ancora bisogno (perchè al nido fa le veci della madre che non vede per 8 ore), anche se ancora non parla bene e quindi non potrà mai avvisarti che gli scappa la pipì.

DOVERI DI UN BAMBINO

Anche se non sono pronti certe cose si DEVONO fare.

Perché?

Perché tua madre rompe che tu a 12 mesi facevi la pipì già nel water

Perché la suocera idem

Perché i figli delle amiche sono già spannolinati e sciucciati

Perché a scuola materna è l’unico che ce l’ha

Perché TU ti sei rotta di vederlo con il ciuccio

Perché TU non ne puoi più di comprare pannolini.

Insomma, ora va di moda l’attachment parenting e mi sta bene. spannolinamento togliere vasino

Va bene il co-sleeping, l’allattamento prolungato ( ma non fino ai 3/4 anni) però …mi piacerebbe sapere se esistono mosse predeterminate di spannolinamento e sciucciamento

. Qual è il momento giusto per togliere il pannolino?

Dicono gli specialisti che il bambino è pronto a togliere il pannolino quando è in grado di compiere alcune azioni che mostrano un adeguato livello di maturazione del sistema nervoso centrale.

E cioè quando:

sa pronunciare in modo corretto alcune parole e ne capisce il significato

sa salire e scendere le scale senza appoggiarsi alla ringhiera

maneggia con abilità gli oggetti

si concentra su un gioco per almeno dieci minuti

Una volta acquisite queste funzioni il bimbo è pronto (in teoria, lo specifico sempre…che male non fa!) per passare dal pannolino al vasino (o direttamente al water). Questo di solito non accade prima dei 2 anni.

Non mi soffermo sulle modalità (non forzarlo, scegliere con lui il vasino e il luogo adatto alle sue “produzioni”, elogiarlo se ci riesce, non dirgli che deve farlo perchè è grande, eccetera) perché credo che siano conosciute da tutte le mamme, in caso contrario…il Web ne è pieno.

STATISTICHE ALLA MANO

Qualche numero 2 e 3 anni Il 70% dei bambini è pronto per l’uso del vasino. 4 anni Il 30% dei bimbi non riesce ancora a tenere la pipì tutta la notte. 5 anni La percentuale scende al 15% 6 anni il 10% non la trattiene ancora tutta notte.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Il ritardo nell’acquisizione dell’autonomia completa non è una malattia, può essere dovuto a uno sviluppo più lento.

Vedete che vostro figlio non è l’unico? spannolinamento togliere vasino spannolinamento togliere vasino spannolinamento togliere vasino

Continuate a seguirci su SegretoDonna per saperne di più sul pianete mamma.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Avatar

Scritto da Aski Cocu

lupin fujiko hentai

Torna Lupin III: nuovo film con protagonista il samurai Goemon

Chiara Ferragni Diavoletta87 trasformazione0

Da truzza a fashion blogger: le foto proibite di Chiara Ferragni