in

Occhiaie: ecco i “trucchi della nonna” per eliminarle definitivamente

occhiaie

Le occhiaie sono un inestetismo che si presenta quando, nella zona sottostante gli occhi, compare un colorito più scuro. La pelle del contorno occhi generalmente si assottiglia e sono ben visibili i piccoli vasi sanguigni sottostanti.

Esistono dei rimedi naturali che possono prevenire e alleviare questo problema. Scopriamo insieme quali sono i rimedi e le cause delle occhiaie. occhiaie rimedi naturali

rimedi occhiaie

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

LE CAUSE: occhiaie rimedi naturali

1. Assottigliamento della pelle

La pelle al di sotto degli occhi delicata e con il trascorrere degli anni, essa si assottiglia sempre di più, rendendo visibili i vasi sanguigni. Ciò contribuisce ad evidenziare le occhiaie.

2. Allergie

La presenza di occhiaie può essere in taluni casi considerata un segno di allergia, soprattutto per coloro che soffrono di sensibilità a polvere e pollini.

3. Ritenzione idrica e disidratazione

A causa della ritenzione di liquidi da parte dell’organismo, i vasi sanguigni possono dilatarsi, avendo come conseguenza una presenza maggiormente evidente delle occhiaie. La presenza di occhiaie potrebbe inoltre essere dovuta a disidratazione, causata da una scarsa assunzione di acqua durante il giorno.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Rimedi naturali “fai da te” per eliminare le occhiaie

1 Impacchi decongestionanti

Dopo una giornata di lavoro, oppure la mattina appena alzati, dedicate dieci minuti per fare un impacco sugli occhi sgonfiante.

Ingredienti: decotto di malva e camomilla, acqua di lavanda, dischetti di cotone.

Procedimento: lasciate tutta la notte in frigorifero 5 ml di acqua di lavanda assieme a 5 ml di decotto di malva e camomilla che avrete precedentemente preparato e lasciato raffreddare. Tutti gli ingredienti hanno proprietà lenitive, sgonfianti e decongestionanti. Immergete due dischetti di cotone in questa soluzione e applicateli sugli occhi. Rimanete per dieci minuti distesi beneficiando delle proprietà di questi idrolati. Potete ripetere questo trattamento tutte le volte che ne sentite la necessità.

2. Cetriolo

È uno dei rimedi naturali contro le occhiaie più conosciuti, proprio grazie alle proprietà idratanti, antisettiche e rinfrescanti di questa verdura. Vi consigliamo di seguire questa semplice ricetta:

Ingredienti: due fette di cetriolo, acqua.

Procedimento: prendete un cetriolo e tagliate due fette di circa mezzo centimetro. Lavate e asciugate le fette delicatamente e applicatele sugli occhi.

Lasciate in posa almeno un quarto d’ora così che il cetriolo rilasci tutti i suoi nutrimenti. Potete ripetere questo trattamento contro le occhiaie due o tre volte alla settimana.

rimedi naturali

3. Bustine di thé

Le bustine di thé verde inumidite e messe per mezzora in freezer: causano una leggera vasocostrizione e quindi un miglioramento dell’inestetismo. Le bustine contengono tannino, che ha effetti anti-infiammatori.

4. Freddo

Coprire gli occhi con fette gelate di cetriolo oppure la parte posteriore concava di un cucchiaio tenuto precedentemente in freezer, o sacchetti di thé verde gelato.
I benefici sono temporanei ma possono sempre essere utili.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Dopo aver visto i rimedi naturali, possiamo analizzare i fattori che permetteranno di prevenire il problema. Sicuramente, un regime alimentare equilibrato e povero di sale, potrebbe diminuire il problema. Allo stesso modo, anche bere molta acqua, per tenere sempre i tessuti idratati e dedicarsi alla cura quotidiana della vostra pelle.

Infine, cercate di ridurre lo stress, l’eccessiva stanchezza e l’insonnia, che sono tra le principali cause delle occhiaie.

Continuate a seguirci qui su SegretoDonnaocchiaie rimedi naturali occhiaie rimedi naturali

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Vanessa Emmanuele

Scritto da Vanessa Emmanuele

donne Fumetti Marvel

Le donne e i fumetti: La rivoluzione si cela dietro le piccole grandi cose – Parte II

ginger

Sara e Ginger: quando un viaggio ti cambia la vita!