in ,

Le donne e i fumetti: La rivoluzione si cela dietro le piccole grandi cose – Parte II

donne Fumetti Marvel

Continua la lista di supereroine che hanno cambiato la storia del fumetto e non solo.  Come abbiamo già detto nella Parte I di questo articolo. Oggi più di prima le donne sono entrate di diritto tra le fila dei supereroi Marvel e DC Comics. Questo non significa che nel corso della storia del fumetto non appaiano personaggi femminili di spessore. Anzi. Quello che andremo a stilare è una classifica di quali sono le supereroine più importanti nella storia del fumetto e quale importanza hanno avuto per la causa femminista.  Donne Fumetti americani

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

5. Jean Grey donne Fumetti Marvel

donne Fumetti Marvel

Anche conosciuta come Fenice è uno dei personaggi più amati nella storia dei fumetti. Apparsa per la prima volta nel 1963. Jean è una supereroina, una mutante di livello omega, appartenente al gruppo degli X-Men, di cui è stata una dei membri fondatori.

La storia editoriale di Jean Grey è straordinariamente longeva, complessa e appassionante. Lei rappresenta l’essenza degli X-Men. Un personaggio che grazie al genio dei tantissimi bravi autori che l’hanno descritta, ha coinvolto emotivamente intere generazioni di lettori. donne Fumetti Marvel

Un’eroina classica che nel corso delle decadi si è evoluta, passando da figura adolescente e scanzonata a donna di grandi sentimenti e di eccessi: dall’amore provato per Ciclope, alla sua discesa agli inferi come Fenice Nera, per arrivare al sacrificio estremo che porta alla redenzione.

Jean Grey, nei panni di Fenice Nera, si è posizionata nona nella classifica dei più grandi Villain della storia dei fumetti, mentre la Saga di Fenice Nera viene considerata unanimemente tra i migliori crossover nella storia della Marvel comics.

4. Batgirl

donne Fumetti Marvel

 

Questo personaggio è stato creato come controparte femminile di Batman. Sotto la maschera di Batgirl si sono nascoste molte donne. La sua prima apparizione avviene nel 1961, come alter ego di Bette Kane. Senza dubbio però colei che viene ricordata come la Batgirl in assoluto è Barbara Gordon, che debutta nel 1966. La ragazza è la figlia James Gordon, il contatto che Batman ha nella polizia di Gotham. donne Fumetti Marvel

Nell’albo autoconclusivo Batman: The Killing Joke viene ferita gravemente dal Joker alla spina dorsale e diventa paraplegica. Il personaggio ritorna nelle pubblicazioni nelle vesti di Oracolo, nel fumetto Suicide Squad nel 1989; Oracolo è una esperta hacker che procaccia informazioni di ogni genere, purché accessibili per via informatica, ai vigilanti ed ai supereroi con cui è in contatto; ha inoltre fondato il supergruppo dei Birds of Prey.

Barbara Gordon è un personaggio fantastico. Le caratteristiche di questo personaggio sono l’intelligenza e la tenacia oltre che l’attitudine atletica, accompagnate anche da una sensualità “acqua e sapone”.

3. Tempesta Donne Fumetti americani

donne Fumetti Marvel

« Forte come un uragano. Gentile come una pioggia di primavera ». Donne Fumetti americani

Questo è il personaggio, il cui vero nome è Ororo Munroe, è apparso per la prima volta nel 1975. All’inizio Tempesta ci viene presentata come una giovanissima e ingenua mutante dotata di grandi poteri, non ancora pronta, ma reclutata da un Charles Xavier piuttosto pragmatico per ritrovare gli X-Men originali scomparsi.4

Col tempo, diventata uno dei pilastri del supergruppo mutante, insieme a Wolverine, Nightcrawler e Colosso, Ororo Munroe ne diventerà la leader nonché preside della scuola che porta il nome di Xavier.

Rivedremo Tempesta sugli schermi il 2 novembre 2018 in X-Men: Dark Phoenix. Interpretata da Alexandra Shipp in una sua versione più giovane rispetto a quella storica vista con Halle Berry, L’attrice ha  già vestito i panni dell’eroina in X-Men: Apocalypse nel 2016.

2. Donna Invisibile donne Fumetti Marvel

donne Fumetti Marvel

Susan Storm è la prima eroina dell’universo Marvel. Apparsa per la prima volta nel 1961, non aveva attirato molto l’attenzione. Con il tempo però è diventata una delle eroine più potenti dell’universo Marvel, oltre che madre di due bambini. Grazie a questo personaggio si sono potuti affrontare temi che prescindevano dai soliti trattati nei fumetti di supereroi. donne Fumetti Marvel
Dinamiche familiari giornaliere all’interno di un gruppo di supereroi potentissimi, costituisce l’aspetto distintivo di questa eroina, un vero e proprio punto di riferimento per la comunità supereroistica del Marvel Universe.
L’abbiamo vista interpretata da Jessica Alba nel 2005, nel film I Fantastici Quattro.

1. Wonder Woman

donne Fumetti Marvel

Il vero archetipo della supereroina dei fumetti. Prima eroina femminile della DC comics, creata nel 1941.
Diana di Themiscyra, infatti, rappresenta l’ideale di perfezione dell’umanità per forza, bellezza e nobiltà d’animo.
Wonder Woman è una donna indipendente ma dolce, pilastro della Justice League, leader delle supereroine del DC Universe. donne Fumetti Marvel

Creatore del personaggio lo psicologo William Moulton Marston. Teorico del femminismo, Marston asserì che creò il personaggio per dare un simbolo alle donne, un modello che fosse in grado di portare avanti con forza le loro idee e il loro mondo:

« Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman e in più il fascino di una donna brava e bella. »

Un personaggio che ha segnato tutte le epoche in cui è stata trasposta su carta, testimonial di intere generazioni di donne e anticipatrice di tendenze poi sviluppatesi nella nostra società occidentale.
Di recente è apparsa sul grande schermo, interpretata da Gal Gadot, in Wonder Woman. Uscito nel 2017, è poi ritornata lo stesso anno in Justice League.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Continuate a seguirci su SegretoDonna.com

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

illuminante cacca prezzo

Illuminante: quello di Clean Slate è a forma di…

occhiaie

Occhiaie: ecco i “trucchi della nonna” per eliminarle definitivamente