in , ,

Pelle grassa e fronte lucida? Ecco come contrastare il problema

Non ne puoi più della pelle grassa e lucida? Sei stanca di camminare con la cipria in borsa e di vivere con l’ansia di venire male in foto?

Quello della pelle grassa è un problema che accomuna la maggior parte delle donne. Si tratta di un disturbo estetico dovuto a un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee situate nell’epidermide.

acne pelle grassa

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Avere la pelle grassa non significa solo dover lottare con quel fastidioso effetto lucido. Il colorito appare spento, la pelle è ruvida al tatto. Senza contare rossori e brufoletti, o l’eventuale comparsa di dermatite seborroica e forfora.

Insomma, affrontare questo inestetismo non è certo una passeggiata. È possibile però alleviarne gli effetti. Come? Te lo diciamo noi di SegretoDonnasoluzioni pelle grassa

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Soluzioni pelle grassa

Prima di passare ai rimedi è necessario imparare a contrastare il problema sul nascere. Comincia quindi a prenderti cura della tua pelle a partire dalla beauty routine.

Lava il viso con detergenti neutri, con un PH pari a 4.5-5.5, il più possibile naturali e non aggressivi.

Per di più, se sulla pelle sono presenti anche tracce di acne o punti neri, il consiglio è quello di utilizzare prodotti specifici. Quelli presenti sul mercato servono proprio a ridurre l’ipersecrezione sebacea, idratare la pelle, favorire la chiusura dei pori ed evitare che i batteri proliferino.

Inoltre, dopo la detersione potresti applicare un lozione astringente priva di alcol, o purificare la tua pelle con qualche goccia di limone.


Passiamo adesso alla fase B, quella che prevede l’applicazione di creme specifiche, maschere e impacchi.

rimedi pelle grassa

Le maschere all’argilla sono un ottimo alleato contro la pelle grassa, grazie alle loro proprietà dermopurificanti e assorbenti. Applica una crema specifica più volte al giorno, scegliendo un prodotto che contenga attivi astringenti, dermopurificanti e sebonormalizzanti.

Periodicamente, invece, potresti agire in modo più profondo e mirato. I getti di vapore sono una soluzione valida, a cui è consigliabile far seguire l’applicazione di un prodotto esfoliante.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Pelle grassa: cosa non fare

Se l’istinto potrebbe essere quello di lavare il viso più volte al giorno, ricorda che la pelle grassa non richiede – e, anzi, non apprezza – lavaggi troppo frequenti. Soluzioni pelle grassa

Per quanto riguarda prodotti e creme specifiche non esagerare: rischieresti così di incorrere nello spiacevole effetto rebound che, anziché ridurre il fenomeno, lo accentuerebbe.

Non usare creme a base oleosa e non acquistare prodotti per il make up troppo aggressivi. Quando ti esponi al sole ricorda di utilizzare sempre una buona crema protettiva, anch’essa naturale e priva di componenti aggressive.

Attenzione però. Se hai appena effettuato il trattamento esfoliante di cui abbiamo parlato sopra non esporti al sole.

Continua sempre a seguirci su SegretoDonna per ricevere ogni giorno nuovi consigli su moda, bellezza e tanto altro.

sorprese gf vip

Grande Fratello Vip: un volto noto entrerà nella casa

andrea zenga alessandra

Temptation Island Vip: ecco le coppie che scoppieranno