in ,

Vivere da sola: la scienza dice essere la cosa migliore

Scientificamente meglio vivere sola

Secondo la scienza, vivere da sola è la cosa migliore. Per essere felici, non bisogna per forza stare con qualcuno. Anzi, vivere da soli offre l’opportunità di rinnovarsi continuamente. Questo è quello che dice il sociologo Eric Klinenberg, che ha dedicato un intero libro su tale tema. Scientificamente meglio vivere sola

Eric Klinenberg Scientificamente meglio vivere sola

Il libro di tale sociologo si intitola: Going Solo: The Extraordinary Rise and Surprising Appeal of Living Alonee così inizia: “La solitudine ha la capacità di farci sentire liberi e rilassati. Rispetto a chi abita con il proprio partner, chi vive da solo è più propenso ad andare al ristorante, a fare sport, ad andare a vedere delle mostre, al cinema e a impegnarsi nel sociale”.

L’Università del Michigan

Un recente studio dell’Università del Michigan che ha dimostrato come vivere con un’altra persona influenzi la salute. Chi vive con il proprio compagno, ha molti più vincoli e non è libero di fare ciò che vuole quando vuole. Inoltre, convivere con qualcuno che spesso è di cattivo umore, ha effetti negativi sulla salute mentale.

Ecco i motivi per cui vivere da soli è un’idea semplicemente meravigliosa!

Scientificamente meglio vivere sola

Più consapevolezza Scientificamente meglio vivere sola

Vivere da sola ti insegna come gestire e usare le tue abilità, e il bello è che puoi farlo senza dover essere giudicato per le tue scelte.

Nuova scoperta di te stessa

Quando si è in coppia, le decisioni quasi mai si prendono da sola, ma quando vivi da sola imparerai di più sui tuoi punti di forza, le tue debolezze, i nostri desideri, le tue motivazioni, i tuoi comportamenti, senza distrazione alcuna. Hai più tempo per concentrarti su te stessa, sviluppando anche la tua creatività.

Apprezzamento degli altri

Vivere da sola crea un equilibrio armonioso nella tua vita, il quale ti permette di valorizzare di più la presenza degli altri. La natura umana ci spinge a dare per scontati amici e famiglia, ma vivere da sola, ci ricorda perfettamente quale è il loro vero valore.

Nessuna regola! Scientificamente meglio vivere sola

Sei tu a dettare le regole di casa tua. Vivere da sola significa che sei tu la padrona del tuo spazio, in ogni momento. Se voglio calma e silenzio, sto calma e in silenzio. Se voglio improvvisare una festa, invito gente e si fa casino. Se voglio dormire fino alle dieci o alzarmi presto lo posso fare. Se non voglio lavare i piatti sporchi nel lavandino, non lo faccio. Se voglio passare tre ore seduta al cesso a fissare il vuoto, be’, posso fare anche quello!

Scientificamente meglio vivere sola

Più coraggio Scientificamente meglio vivere sola

Devi fare i conti con rumori strani e spaventosi di notte, anche perché sarai l’unica che può andare ad aprire la porta. Sarai tu a vedertela con gli insetti inquietanti e capirai quando è il caso realmente serio per cui vale la pena chiedere aiuto altrui per ucciderli. Scientificamente meglio vivere sola

E vi raccomando, esiste una netta differenza tra la solitudine e l’essere solitarie!

Scientificamente meglio vivere sola

Sappiate capirlo… inoltre vi consiglio di vedere le illustrazioni di Yaoyao su tale tema.

Continuate a seguirci sempre su: Segreto Donna

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Rimuovere pelucchi

Problemi di peli e pelucchi sui maglioni? Ecco i rimedi più efficaci!

Scrub labbra naturale

Labbra morbide e a prova di bacio? Prova con gli scrub naturali