in ,

Scarlet Witch e il multiverso: la storia mai raccontata

Decenni prima che il film Doctor Strange nel Multiverso della Follia mostrasse Scarlet Witch che imperversava nei mondi paralleli della Marvel, la leggenda dei fumetti John Byrne concepiva una storia quasi identica che vedeva coinvolti Wanda Maximoff, il Multiverso e persino il grande cattivo di Loki, Immortus.

Anche se la storia come intendeva Byrne non ha mai visto la luce, la sua configurazione ha comunque plasmato per sempre il personaggio di Wanda e nel processo ha creato le basi per alcuni degli eventi Marvel più influenti di tutti i tempi.

In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Scarlet Witch cerca di rubare i poteri di America Chavez per viaggiare attraverso il Multiverso e trovare una realtà in cui i suoi figli sono reali,.dopo che quelli che aveva creato in WandaVision erano scomparsi dopo il discioglimento del suo incantesimo.

Questi elementi narrativi sono tratti dalle saghe fumettistiche Avengers Disassembled e House of M,.ma questa tragedia materna venne ideata un decennio prima da John Byrne, durante il suo mandato in Avengers West Coast.

Scarlet Witch e la storia mai raccontata sul multiverso

Scarlet Witch multiverso

In primo luogo, suo marito Visione venne rapito e smantellato dal governo degli Stati Uniti, che lo considerava una minaccia per la sicurezza nazionale. In seguito Master Pandemonium rivelò che i due figli di Wanda, William e Thomas, erano in realtà costrutti fabbricati dai suoi poteri.

Tali eventi distrussero ciò che era rimasto della sanità mentale di Scarlet, cosa che la rese una villain per un po’. Purtroppo però tali sunti narrativi non trovarono una vera risoluzione dato che i disaccordi di Byrne con la redazione lo portarono a lasciare Avengers West Coast con il numero 57 nel 1990.

La memoria di Wanda riguardante questi eventi venne cancellata e nelle idee originali di Byrne il personaggio avrebbe mostrato interesse nei poteri di Immortus, personaggio capace di alterare il Multiverso. La storia di Byrne avrebbe portato alla creazione di una realtà in cui la maggior parte degli eroi erano morti o dispersi.

Fortunatamente per i fan, il lavoro di Byrne con Wanda e i West Coast Avengers non venne scartato del tutto. Quattordici anni dopo, infatti, Brian Michael Bendis tali spunti narrativi per rivoluzionare l’intero universo Marvel. Tutto iniziò con Avengers Disassembled, dove Wanda si ricorda improvvisamente dei suoi figli e ancora una volta perde la ragione. Il tutto prosegue in House of M, dove Scarlet Witch riscrive la realtà per fare dei mutanti la specie dominante. Entrambe le saghe hanno portato a Civil War,.saga che ha plasmato il nuovo look dell’Universo Marvel e che ha anche influenzato il Marvel Cinematic Universe..

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Segreto Donna!

Scritto da Paolo Saccuzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

aumento tassi interesse

Bce, Codacons: aumento tassi di interesse dello 0,75% è mazzata per famiglie con mutui

Siria Grimaldi

Siria Grimaldi: «mi concentro sulle pose dei miei soggetti per essere sempre noi stessi ma da altri punti di vista»