I calamari generalmente, sono un piatto che mette d’accordo tutti, eccetto i vegetariani per ovvie scelte personali che vanno rispettate. Donna Sarina, è una catanese puro sangue e come tale, vuole condividere questa ricetta a regola d’arte culinaria della sua mamma. Ecco gli ingredienti e lo svolgimento della pietanza.
Ingredienti per 4 persone:
4 calamari puliti e privati dei tentacoli che, successivamente verranno impiegati per il ripieno;
Aglio 1 spicchio;
Pan grattato 350gr;
Olio evo q.b.
Sale, pepe, prezzemolo, pinoli e uvetta.
Procedimento: dopo aver lavato e asciugato i calamari interi privi dei tentacoli, riempiteli con il preparato di : Pan grattato, aglio, prezzemolo, sale, pepe, pinoli uvetta e olio evo q.b. e i tentacoli dei calamari precedentemente bolliti o passati in padella non più di 5 minuti.
L’impasto dovrà risultare umido, ma senza esagerare.
Dopo aver finito di riempire i calamari, chiudeteli con gli stuzzicadenti, preparate una teglia applicando la carta forno adagiateli delicatamente, come si adagiasse una piuma sul cuscino (momento romantico culinario) spennellare con un emulsione di olio e limone ( solo qualche goccia) ed infornateli a 200 gradi per circa 20 minuti se richiedono più tempo 5 o 10 minuti a seconda dei gusti, fatelo.
Servire tiepidi o freddi.