in ,

Onicofagia, cause e terapia per combatterla

onicofagia cause terapia

Care lettrici di SegretoDonna, oggi parliamo di un disturbo che accomuna aimè molte persone: l’onicofagia.

L’onicofagia, appunto, è un disturbo compulsivo che si manifesta sia negli adulti che nei bambini e porta il “paziente” a mangiare le proprie unghie, con conseguenti danneggiamenti dello starto di pelle sottostante l’unghia ( detto iponichio) o in alcuni casi a rosicchiare anche le pellicine e cuticole circostanti.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Tutto ciò può avere conseguenze sia a livello fisico,in quanto puo’ portare all’insorgenza di varie infezioni talvolta anche gravi, che a livello psicologico.

onicofagia cause rimedi

 

Fattori scatenanti dell’onicofagia  onicofagia cause terapia

Questa brutta abitudine si manifesta , soprattutto nei periodi di stress e ansia,  durante quei momenti di disagio profondo ed infine per noia.

L’attività svolta dall’onicofagico appare in maniera del tutto inconscia, grazie alla quale può trovare il rimedio adatto per calmarsi, paragonabile quasi al sintomo del neonato che grazie all’attaccamento al seno materno trova pace e tranquillità.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Secondo Freud la mania di rosicchiare le unghie, onicofagia, può essere riconosciuta come una fissazione orale, in quanto si manifesta come un’ossessiva stimolazione della zona.

Apparentemente può sembrare un’abitudine innocua, ma l’onicofagia costituisce un vero e proprio atto autolesionistico.

E’ difficile cercare la ragione di questo vizio, la causa puo’ risalire all’infanzia e l’onicofagia è il risultato di una  abitudine protratta nel tempo.

 

 


 

 

disturbo onicofagia

Rimedi contro l’onicofagia

Vari sono i rimedi contro questo disturbo; la ricostruzione delle unghie ad esempio che nasce proprio come metodo curativo per questo vizio.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

L’onicofagico mordendo le proprie unghie con molta frequenza porta cosi ad un netto accorciamento del letto ungueale.

La ricostruzione delle unghie risulta un vero e proprio rimedio in quanto, impedirà all’onicofago di mordere ancora le proprie unghie.

Prodotti molto utili  specialmente se si riscontra questo tipo di problema sono i gel monofasici, si adattano ad ogni tipo di lavorazione e donano un effetto del tutto naturale (se ne trovano molti in circolazione come ad esempio quelli di passione unghie e enail store).

Nei casi più lievi di onicofagia sono consigliati come rimedio l’utilizzo del burro di karitè, vari oli, pepe di cayenna e peperoncino, succo di limone o pompelmo ed infine l’aceto bianco.

Continuate a seguire SegretoDonna .

onicofagia cause terapia

onicofagia cause terapia

Scritto da Assunta Mariani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Zero Waste: come eliminare i rifiuti dalla tua vita

matrimonio reale iaia facebook

Ecco cosa ci ha lasciato il Royal Wedding: l’amore vero