in

Ultima moda del Ghosting: sparire per lasciare qualcuno

Durante la puntata dello show radiofonico “DDE NOTTE” di Radio Deejay con Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello in diretta sono andate in onda le interviste a tutte le donne che hanno subito “mosting”.

Questo programma radiofonico è totalmente dedicato al popolo degli ascoltatori della notte…. anche il più trasgressivo interessato agli argomenti più disparati.

Nella puntata del 20/03/2018 si è trattato di mosting ultima frontiera del meno recente fenomeno ghosting.
Intanto spieghiamo cosa si intende con questo termine e a cosa/chi si attribuisce.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

In generale possiamo dire che il termine ghosting è stato coniato per descrivere colui il quale sparisce da una relazione proprio come un fantasma.
Se inoltre digitiamo su Wikipedia il sostantivo ghosting troveremo tale spiegazione:

<< Colui che viene soprannominato Ghosting interrompe una relazione ( spesso intima) cessando ogni comunicazione e contatto con il precedente partner senza alcun avviso o giustificazione apparente, così come evitando o ignorando e rifiutando di rispondere ai tentativi del precedente partner di raggiungere o comunicare>>.

Cosa succede a chi subisce il Ghosting

Ormai nella nostra società odierna sta diventando quasi del tutto normale lasciare qualcuno sparendo senza nessuna spiegazione, ma cosa prova chi subisce questo violento abbandono inaspettato?

Il mosting può essere particolarmente traumatico per chi lo subisce, il quale frustrato dall’essere ignorato dall’ex fidanzato prova sentimenti contrastanti come bassa autostima e vulnerabilità emotiva.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Ancora Wikipedia aggiunge:
<< … professionisti della salute mentale considerano il ghosting come una forma passiva-aggressiva di abuso emotivo, un tipo di trattamento silenzioso o comportamento di crudeltà emotiva per il non voler comunicare o cooperare>>.

Comunque la si voglia mettere questo mal costume di sparire per porre fine a una relazione è diventato sempre più dilagante e preoccupante.

La freddezza con cui si riesce ad allontanare una persona con cui si è condiviso qualcosa di serio è una qualcosa di davvero comune ormai che vale purtroppo per qualsiasi sfera affettiva: da quella amorosa, familiare a quella amichevole.


Mosting: la nuova frontiera ( negativa) delle relazioni

Come se non avesse bastato aver superato per molti tutti gli effetti avvelenanti che procura il ghosting, ecco che arriva la sua versione “aggiornata”: il mosting.

In questo caso la situazione è diversa perché i protagonisti non sono due fidanzati, ma bensì due persone che hanno avuto incontri con rapporti intimi.

Spesso infatti sembrerebbe che gli uomini per accattivarsi una donna dichiarino di provare un forte interesse e di avere intenzioni serie di voler costruire una storia duratura.

Parole, soltanto parole ruffiane e ingannevoli per farle cadere nel tranello e abbandonarle senza troppe spiegazioni dopo mesi di sesso.

mosting lasciare improvvisamente

Durante la trasmissione del programma di radio Deejay sono infatti intervenute alcune ragazze che hanno raccontato le loro storie e varie delusioni a riguardo.

Una ragazza per esempio racconta che dopo aver conosciuto e frequentato un ragazzo per un mese, poco prima di Pasqua del 2017, quest’ultimo decide inaspettatamente di interrompere con lei.

Almeno, la ragazza racconta, è avvenuto un incontro per parlare di persona e nell’occasione il ragazzo con distacco avrebbe solo accampato scuse banali per allontanarla senza dare alcuna ragione plausibile.

Dopo questa serata che si rivelerà l’ultima in cui i due si parlano, lui sparisce completamente.

Lo speaker la interrompe e facendole una domanda:
<<… conosci un ragazzo che subito ti fa capire che gli piaci, ma che con te non vuole una storia sera … vorrebbe solo fare sesso con te, il tuo comportamento quale sarebbe? >>

La ragazza risponde con sincerità e che non si farebbe problemi a intrecciare una relazione occasionale.

Ebbene allora, la domanda è una: perché spesso non si dialoga apertamente mettendo subito le cose in chiaro?
Basterebbe dire prima che tipo di relazione si intende intrattenere senza dover quindi dichiarare castelli…

Perché convincere una persona che potrebbe essere quello/a giusta/o per poi dileguarsi nel nulla?

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Conclusioni

Questi nuovi fenomeni potrebbero essere il frutto di alcuni meccanismi che i social media innescano nelle interazioni.
Proliferano nel web alcune app per esempio che, facendo leva sull’anonimato dei loro utilizzatori, inter collegano persone ma allo stesso tempo le fanno isolano.

Sedurre e abbandonare con facilità diventa norma e sembra inoltre che gli individui possano assuefarsi ad esso.
Alcuni esperti suggeriscono che è dovuto al declino dell’empatia nella società, insieme alla promozione di una cultura egoista e narcisista che i social incentivano.

Speriamo non ci siano ulteriori sviluppi al riguardo e che si torni all’antico “amor cortese”!

Continuate a Seguiteci su SegretoDonna.

 

 

gossip isola lacrime

Isola dei Famosi shock: naufrago scoppia in lacrime

Rimedi brufoli banana

Brufoli last minute: come eliminarli con la banana