in , ,

Libri Harmony: perchè piacciono tanto anche se non lo si ammette?

Libri Harmony collezione

C’è chi lo ammette liberamente e chi invece fa orecchie da mercante, ma la verità è che tutte noi conosciamo i libri Harmony e ne abbiamo letto almeno uno. I libri Harmony sono uno dei prodotti editoriali più riusciti del mercato, poco impegnativi ma che piacciono tanto alle donne.

Cosa sono gli HarmonyLibri Harmony collezione

La fortunata collana di libri nasce nel non lontano 1981 ad opera della collaborazione tra Mondadori e Harlequin Enterprises. Proprio da una crasi del nome delle due case editrici venne fuori il titolo di Harmony.Libri Harmony collezione

Libri Harmony collezione

Il primo titolo ad essere pubblicato fu quello de “Per l’amore di un gitano”, da quel momento in poi la strada fu tutta in salita e i libri Harmony svilupparono tutta una serie di collane e sottocollane. Le collane principali sono HarmonyHarlequin-Mondadori e Harmony grandi distribuzioni, mentre le sottocollane sono in tutto 32.

Un successo straordinario e senza precedenti per una collana di libri poco impegnativa. Si vendono circa 6 milioni di copie l’anno, con circa 600 mila nuovi romanzi l’anno e 50 titoli nuovi ogni mese.

Per quanto sia un libro a tutti gli effetti, un Harmony non segue le linee guide della classica editoria ma più quelle di riviste e periodici. Infatti per acquistare uno di questi libri non dovrete recarvi in libreria, ma li potete trovare in edicola, nei supermercato o negli autogrill. Tutto questo spiega anche perchè gli Harmony non sono inseriti nelle classifiche di vendita.

I libri Harmony sono anche un prodotto a breve durata, non troverete mai un libro in vendita per più di due mesi perchè verrà sostituito da nuovi titoli. Ecco svelato anche il motivo che ha spinto la collana di libri ad affacciarsi al mondo degli eBook: un modo più semplice e veloce per avere sempre con sé il proprio libro Harmony e non perdersi le nuove uscite.

Perché piacciono tanto?

Perché i libri Harmony piacciono tanto alle donne? Una domanda a cui non è semplice dare una risposta, anche perchè gli Harmony o li ami o li detesti.Libri Harmony collezione

Innanzitutto quello che più affascina ed attira dei libri Harmony è la tematica! Tutti i libri ruotano infatti attorno al tema dell’amore e dell’eros. Un po’ come le famose Cinquanta Sfumature di E.L.James.

L’amore e l’eros in ogni sua forma sono, difatti, alcune delle tematiche più apprezzate dalle donne che amano immedesimarsi nelle proprie eroine che si lasciano travolgere dalle passioni. Si parla di ogni tipo di amore, tranne che di amori omosessuali (anche se il mercato si sta ingegnando a riguardo).

Un altro motivo per amare i libri Harmony è la sua inconfondibile copertina. Anche chi non ha mai letto un Harmony sa che la copertina è caratterizzata dalla presenza predominante del colore rosa.

Libri Harmony collezione

Ma non solo, se si osservano attentamente le varie copertine dei libri, si può notare come ciascuna di esse abbia lo stesso motivo ricorrente: un uomo ed una donna che si scambiano effusioni d’amore.

Anche i nomi delle autrici dei libri è un aspetto molto amato degli Harmony, in quanto si gioca molto sul tipo di pseudonimo da utilizzare. Ecco che allora troviamo una velata somiglianza tra il nome dell’autrice e quella dei protagonisti del racconto. Tutto studiato, ovviamente,a tavolino come perfetta strategia di marketing.Libri Harmony collezione

Ultimo aspetto, ma non meno importante, è la scelta dei titoli. Ogni titolo è diverso da un altro ma allo stesso tempo simile per la ricorrenza di aggettivi che si ripetono. Aggettivi che sono sempre legati alla sfera erotico/amorosa come amore, passione, seduzione, passione etc.

E voi siete delle accanite lettrici di libri Harmony? Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Fingere orgasmo

Fingere l’orgasmo: perchè le donne lo fanno?

curiosity venerdì nero

Ritorna il Black Friday: 5 curiosità che non devi assolutamente perderti