in , ,

Il confine vol. 1: La neve rossa. Il nuovo “Twin Peaks” italiano

il confine fumetto scan

Il confine vol. 1il confine fumetto scan

E’ stato annunciato due anni fa al Lucca Comics & Games 2017, “Il confine” una delle opere più ambiziose di Sergio Bonelli Editore: composta da una serie tv, un gioco di ruolo, romanzi, e del fumetto, di cui vi parleremo.  La casa milanese ha voluto tenere tutto in riservatezza fino all’uscita dell’opera, in modo tale da aumentare l’hype di chi lo aspettava da tanto tempo.il confine fumetto scan

La neve rossa: intrighi e misteriose sparizioni

La neve rossa, uscito in fumetteria il 28 novembre, ci introduce a quella che si prospetta come un’intricata storia innescata da un evento terribile: la scomparsa di un’intera scolaresca e del pulmino su cui viaggiava. La vicenda è ambientata ai nostri giorni, in un imprecisato scenario montuoso e di frontiera, in bilico tra il nostro Paese e quello dei cugini d’oltralpe. I protagonisti sono due poliziotti, l’italiana Laura Denti e il francese Antoine Jacob, chiamati a investigare sulla misteriosa sparizione.

il confine fumetto scanTra Lovecraft e Twin Peaks

Il confine vol.1 cattura con la semplicita, ma non si fa sfuggire i colpi di scena: l’attenzione del lettore non cede mai, e grazie ad una spettacolare introduzione con le prime pagine, tutto comincia ad assumere un ritmo insuperabile. Inizia tutto con “l’incidente”, che è soltanto la punte dell’iceberg dove poi si svolgeranno tutti gli intrighi di trama. macchinazioni che queste prime sessanta pagine lasciano solo presagire.

Le influenze che hanno solleticato l’immaginazione degli ideatori di questo affascinante mosaico, Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, sono dichiarate e vanno da progetti televisivi di culto come Twin Peaks e Lost alle opere del maestro dell’horror visionario H.P. Lovecraft.

100% Italiano

Il confine è un prodotto esclusivamente italiano e lo si capisce non solo dalla trama, ma anche dal layout dei personaggi e le rese grafiche. Federico Rossi Edrighi dirige le vignette in maniera impeccabile, mentre l’autore dei disegni di La neve rossa, Giuseppe Palumbo, non ha bisogno di presentazioni; chi non avesse mai letto Diabolik, potrà qui apprezzarne il tratto inconfondibile, la recitazione eccezionale dei soggetti e le immagini vibranti. Il colore è uno dei segreti del fumetto, che con la sua straordinaria forza riesce a caratterizzarlo non poco. Un colore funzionale alla trama, grazie alla maestria di Adele Matera, supervisionata da un esperto in materia come Emiliano Mammucari. Le copertine hanno un’ispirazione senza eguali, create dal talentuoso Lorenzo “LRNZ” Ceccotti

il confine fumetto scan

il confine fumetto scan

 

 

il confine fumetto scan

Continuate a seguirci su SegretoDonna

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

vino etna doc

Nomina Maurizio Lunetta a Direttore della DOC ETNA

Jane Eyre fumetto scan

Jane Eyre: una storia a fumetti da “Il diavolo veste Prada”