gennaio 18, 2019

Black Friday mania: al via la stagione degli sconti

Il Black Friday è ormai di anno in anno l’appuntamento globale più atteso come migliore giorno dell’anno per fare shopping online, prima di Natale. L’appuntamento ufficiale in Italia è previsto venerdi 23 Novembre, anche se già molti siti e negozi hanno avviato delle promoziono qualche giorno prima. Venerdi nero 2018 Italia

Black Friday

Periodo d’oro

Quello del Black Friday, inevitabile negarlo, sta diventando una vera e propria mania che ha avuto i suoi effetti anche qui in Italia. Il Black Friday da il via ad uno shopping sfrenato in tutto il mondo, dove dura addirittura 60 giorni e dove si acquista di tutto, soprattutto online.

Questo è il periodo d’oro per gli acquisti super scontati, una sorta di mania che ci spinge ad acquistare anche cose inutili. In tutto il mondo, Europa inclusa, per il Black Friday partono gli acquisti di elettrodomestici, elettronica e videogames, giocattoli, gadget e vestiti scontati a prezzi stracciati.


black friday

Ma il periodo di sconti non si esaurisce al Black Friday. Pochi giorni dopo arriva il Ciber Monday,  il primo lunedì ‘cibernetico’ successivo al Black Friday che permette di fare acquisti a prezzi scontati online.

Riguardo al Black Friday si è espressa Valentina Vitali, ricercatrice Euromonitor che ha affermato: “La smania di fare shopping in queste occasione cresce in Europa ed è direttamente proporzionale all’utilizzo di internet di una nazione”.

“I prodotti più acquistati in Europa sono soprattutto generi di elettronica ed elettrodomestici ma il mondo del fashion inizia a raccogliere i benefici delle giornate di shopping sfrenato e scontato “.

I paesi più spendaccioni Venerdi nero 2018 Italia

Tralasciando l’America, dove il Black Friday nasce, a livello europeo i più spendaccioni sono gli inglesi che comprano soprattutto scarpe e vestiti. A seguire i francesi e i tedeschiVenerdi nero 2018 Italia

Italia e Spagna sono invece un po’ più restii a questo genere di acquisti rispetto agli altri paesi, nonostante il fatto che cresca la loro consapevolezza nello sviluppo degli acquisti online.

black friday 2018

Anche in Olanda gli sconti attraggono moltissimi consumatori perché sono a ridosso della festa di San Nicola che si festeggia il 5 dicembre ed include lo scambio di regali. Il Black Friday è anche molto amato in Brasile e in Messico ma i veri maestri dello shopping online delle giornate di sconti speciali sono i cinesi.

Questi ultimi infatti si lasciano andare ad acquisti folli soprattutto in occasione del ‘Single day’ , il giorno dei single che si festeggia l’11 novembre e si abbina a saldi e affari senza precedenti. Venerdi nero 2018 Italia

Italiani e Black Friday

In Italia la tradizione è recentissima ed è esplosa nel momento in cui internet, con i vari marketplace, come il colosso Amazon, hanno reso l’affare globale. La giornata più attesa è il Back Friday il 23 novembre e la classifica dei prodotti più venduti vede al primo posto le nuove console ibride portatili.

Al secondo giochi elettronici, al terzo i telefoni cellulari della Apple, al quarto quelli di Samsung e al quinto gli auricolari per la musica.

In questo periodo si segnala un incremento del 25% delle vendite nel mese di novembre. Nei giorni di shopping sfrenato, gli italiani si danno un budget e cercano il dono più indicato ad amici e cari curiosando nei loro profili social per trarre ispirazione.

black friday
Questi i siti o i negozi online che gli italiani terranno sott’occhio e dai quali si aspettano più sconti:
  • Amazon
  • Unieuro
  • Mediaworld
  • Eprice
  • Euronics Venerdi nero 2018 Italia
  • Zara
  • Zalando
  • Ryanair
  • Trony
  • Apple

Occhio alle truffe

Anche se i siti che propongono offerte imperdibili in maggioranza sono colossi affidabili, lo stesso non si può dire di altri shopprivati e il rischio di cadere dentro una truffa è dietro l’angolo. Quindi sempre meglio tenere gli occhi aperti e seguire alcuni consigli.

1 – Acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Venerdi nero 2018 Italia

2 – Acquistate solo da venditori sicuri.

3 – Controllate il prezzo finale del prodotto e se è comprensivo di spese di spedizione o tasse.

4 – Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.

black friday

5 – Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (evitate bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali.

6 – Non inserite mai dati privati online. Venerdi nero 2018 Italia

E voi siete pronte al Black Friday e alle spese folli? Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi