in ,

Coronavirus: dovremo dire addio ai contanti? Ecco il destino di monete e banconote

Tramonto soldi contanti

La pandemia da Covid-19 ha stravolto le nostre vite e, anche se forse non ce ne siamo ancora resi conto, le ha cambiate per sempre.

Molte di quelle abitudini che abbiamo sempre dato per scontate e forse considerato banali sono venute a mancare. Il calore di un abbraccio, un caffè al bar, una cena tra amici o una giornata di shopping: da diverse settimane facciamo a meno di tutte queste cose, che un tempo erano parte fortemente integrante della nostra quotidianità. E se pensavamo che fosse impossibile convivere con la loro assenza, tutti – volente o nolente – abbiamo dovuto farci l’abitudine.

Ma il Coronavirus non ha solo ridotto i contatti sociali. Ha cambiato il modo di lavorare, di studiare, persino di fare shopping (per chi può ancora permetterselo).

Tramonto soldi contanti

E non solo! I cambiamenti attuati dai governi per fronteggiare la diffusione del virus, con molta probabilità segneranno il declino di uno degli strumenti più antichi e utilizzati di sempre: monete e banconote potrebbero presto scomparire, per lasciare spazio unicamente alle transazioni online.

In che senso? Vi diciamo qualcosa di più noi di SegretoDonna. Tramonto soldi contanti

Tramonto soldi contanti: la nuova (più che probabile) conseguenza della pandemia

Tramonto soldi contantiPare che il lockdown abbia rappresentato una sorta di test in merito all’uso di monete e banconote. Data la chiusura delle attività e la maggiore permanenza in casa, gli acquisti online sono aumentati a dismisura, mentre l’uso di cash e persino i prelievi al bancomat hanno subito un inarrestabile declino.

Alla base di tali comportamenti sono state individuate diverse possibili motivazioni. Di comodità, in primis, dato che acquistare online con pagamento anticipato rappresenta un’opzione pratica e veloce.

E di timore, visto che a inizio pandemia l’OMS aveva incentivato l’uso di carte e bancomat, asserendo che il virus avrebbe potuto depositarsi sulla superficie di banconote e monete.

Non sappiamo se tali atteggiamenti continueranno a manifestarsi anche nel corso della cosiddetta “fase 2”, ma con molta probabilità cambierà ben poco in tal senso.

Con quali conseguenze? Tramonto soldi contanti

Pagamenti tracciati e controllati

Spostare denaro unicamente online significa rendere ogni pagamento tracciabile. E se questo presenta certamente sfumature positive – come la fine dell’economia sommersa – dall’altro significa, ancora una volta, controllo totale.

Tramonto soldi contanti

Anche se oggi sembra assurdo pensarlo, la scomparsa del denaro significa il ricorso al digitale anche per gli acquisti meno costosi, come un caffè al bar o una cartolina. Gli esercizi commerciali che accetteranno denaro diventeranno un’eccezione, a detta di alcuni addirittura temeraria.

Non resta che attendere ulteriori sviluppi.

E voi, cari lettori, cosa ne pensate? Sareste favorevoli o no?

Scrivete i vostri commenti e continuate a seguirci su SegretoDonnaTramonto soldi contanti

Commenti

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

audio cash pro audiolibri

Audio Cash Pro: la rivoluzione nel mercato degli audiolibri. Leggerli e venderli non sarà più lo stesso

artista toulouse lautrec

Henri Toulouse-Lautrec: il dolce pittore della notte parigina