novembre 17, 2018

Torta pasqualina con bietole e fiori di zucca anche a Natale

Ciao a tutti:)!

Torta pasqualina bietole fiori zucca ricette natale

Torta pasqualina con bietole e fiori di zucca nataleTranquilli non ho dimenticato che siamo ormai prossimi aNatale;), ma stavolta ho preferito proporvi la ricetta della torta Pasqualina con bietole e fiori di zucca; ricetta tradizionale pasquale, che presentando qualche variazione sul tema, può anche essere preparata a Natale. Così la torta salata si colora di fiori di zucca:)…ed anche di tante stelle…;):)!!!

Torta pasqualina bietole fiori zucca ricette natale

La tradizionale torta pasqualina (in ligure torta pasqualinn-a) è tipica della Liguria del Genovesato. Solitamente salata, e cotta al forno, rappresenta il clou del pranzo pasquale. La leggenda legata a questa torta salata narra l’abilità impareggiabile delle casalinghe genovesi, che per la preparazione di questa ricetta,  riuscivano a sovrapporre fino a 33  sfoglie in omaggio agli anni di Cristo.

Torta pasqualina bietole fiori zucca ricette natale

Ingredienti per l’impasto

  • 1,5 kg di bietole
  • rametti di maggiorana q.b.
  • 24 fiori di zucca
  • 500 gr. di ricotta fresca
  • 4 uova
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Torta pasqualina bietole fiori zucca ricette natale

Iniziate la preparazione della ricetta della torta Pasqualina con bietole e fiori di zucca lavando le bietole. Scolatele e tenete da parte una dozzina delle foglie più belle e grandi. Scottate le altre per pochi minuti in acqua bollente salata; scolatele, strizzatele con cura e tritatele finemente. Unite un abbondante trito di maggiorana, 12 fiori di zucca privati del gambo, del pistillo e tagliati a listarelle e la ricotta. Mescolate con cura, salate e pepate. Scottate, per qualche istante, in acqua bollente salata le foglie di bietole tenute da parte, stendetele su un canovaccio per asciugarle, poi utilizzatele per foderare il fondo e le pareti di uno stampo apribile, rivestito di carta speciale da forno imburrata, facendole fuoruscire. Distribuite il ripieno nello stampo, praticatevi 4 incavi ed in ognuno sgusciate 1 uovo, insaporandolo con sale e pepe. Ripiegate sul ripieno le foglie di bietole, coprite lo stampo con un foglio di carta da forno e passate in forno a 220°C per circa 30 minuti; togliete la carta, decorate la superficie con i fiori di zucca rimasti, privati del gambo e del pistillo, e continuate la cottura per altri 10 minuti. Servite la torta tiepida.

Torta pasqualina bietole fiori zucca ricette natale

Torta pasqualina bietole fiori zucca ricette natale

Questa nuova ricetta, anche se tipica pasquale ( con variante),  può essere comunque un’idea in più per questo periodo natalizio ormai alle porte; spero quindi sia anche questa, di vostro gradimento. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi