settembre 19, 2018

La scienza conferma: ecco un nuovo metodo per sconfiggere la depressione

Soffri di depressione? Ebbene, magra consolazione, ma non sentirti un’eccezione dal momento che solo in Italia soffrono di depressione quasi dieci milioni di persone.

E l’arrivo del freddo e delle giornate buie e uggiose, per non parlare della crisi economica, di certo non aiutano. metodo contro la depressione metodo contro la depressione

Il nuovo antidoto

I medici lo prescrivono, i ricercatori lo consigliano: lo sport fa bene alla mente e aiuta a riacquistare fiducia e autostima

metodo per sconfiggere la depressione

Lo stabiliscono tre recenti studi americani condotti su oltre un milione di uomini e donne, che giungono tutti alla stessa conclusione: chi si muove di più ha minori probabilità di essere depresso.

«L’esercizio fisico altera i nostri corpi e cervelli in modo da renderci resistenti alla disperazione», si legge sul New York Times, che riporta i dati dei tre studi.

Il fitness, quindi, come antidoto contro gli stati depressivi, che prima di diventare patologici si presentano sotto forma di ansia, paranoia, comportamenti compulsivi, iperattività e momenti di profonda tristezza.

Secondo uno studio della Mental Health Foundation inglese i medici che oggi prescrivono ai propri pazienti di fare sport per superare forme lievi o moderate di depressione sono il 35% contro il 5% rivelato da uno studio analogo condotto solo tre anni prima.

Sempre tre anni fa soltanto il 41% dei medici di famiglia riteneva che l’esercizio fosse efficace contro la depressione: oggi lo pensa il 71%. A convincerli, soprattutto una revisione sistematica di 39 studi del Centre for Clinical Brain Sciences dell’Università di Edimburgo pubblicata sulla Cochrane Library, che ha analizzato l’effetto di una regolare attività fisica su oltre 2.300 volontari affetti da questa patologia.

metodo per sconfiggere la depressioneMolti studi svolti in altre parti del mondo sono arrivati a conclusioni del tutto simili. Il Dr. Madhukar Trivedi, professore di psichiatria e autore principale dello studio, non solo conferma che l’esercizio fisico può avere risultati comparabili a quelli offerti da terapie farmacologiche e cognitive, ma evidenzia anche i suoi effetti positivi sulla salute generale della persona. Dopo tre mesi di allenamento i primi due gruppi mostravano una riduzione del 47% dei sintomi depressivi, il terzo e quarto gruppo del 30%, infine il quinto gruppo del 29%.

In altre parole, si è sempre saputo che il movimento fisico rilascia endorfine e quindi regala un senso di benessere diffuso, ma non è mai stata dimostrata la correlazione tra fitness e mente. Queste ricerche non solo hanno dimostrato che il movimento costante aiuta a combattere la depressione, ma la previene.

Perché l’esercizio fisico combatte la depressione?

Lo fa in svariati modi:metodo contro la depressione

  • promuovendo innanzitutto il rilascio di due importanti tipi di neuromediatori: l’acetilcolina e le endorfine. Queste ultime sono le molecole che producono le sensazioni di analgesia e benessere, proprietà che hanno portato a definirle gli ormoni della felicità
  • agendo su sostanze del sistema immunitario che possono peggiorare i sintomi depressivi
  • contrastando gli effetti fisiologici dannosi prodotti dallo stress che, se accumulato e protratto nel tempo, stimola la produzione di cortisolo metodo contro la depressione
  • prolungando la vita dei neuroni, stimolando l’emissione di fattori neurotrofici metodo contro la depressione
  • aumentando la temperatura corporea, con effetti calmanti sull’individuo

metodo per sconfiggere la depressioneMa le conseguenze benefiche sono anche emotive e psicologiche.

Spesso quando si è depressi si ha la sensazione di non potersi prendere cura né di se stessi, né degli altri.

Ebbene, lo sport aiuta a riacquistare fiducia e autostima nel momento in cui riesce a fare raggiungere un obiettivo anche minimo.

Aiuta a distrarsi e a liberare la mente da preoccupazioni e pensieri negativi; la depressione tende a isolare, mentre lo sport favorisce la socializzazione e stimola il contatto positivo con la natura, il verde, la luce.

 

Spero che questo nuovo articolo sia stato di vostro gradimento. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

J.B.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi