in ,

Stravaganze d’artista: quando banane e dentifricio creano opere d’arte

stranezze arte contemporanea

Care amiche di SegretoDonna, nel corso della storia abbiamo apprezzato la grande imprevedibilità del mondo dell’arte, scoprendo opere create con i materiali più inimmaginabili! stranezze arte contemporanea

Avreste mai previsto delle opere d’arte fatte con le bananedentifricio? Bene, neanche noi ma a quanto pare due artisti alquanto geniali ci sono riusciti! stranezze arte contemporanea

Una banana a regola d’arte stranezze arte contemporanea

C’era una volta, in un semplicissimo cesto di frutta, una banana, da lì partì l’intuizione geniale quanto innovativa e divertente e la storia ebbe meravigliosamente inizio.

Stiamo parlando di un artista olandese Stephan Brusche, meglio conosciuto come “l’artista delle banane d’arte”.

 

stranezze arte contemporanea

Il lampo di genio si ebbe la prima volta circa 4 anni fa, spiegando che tutto partì da un’azione assolutamente spontanea, in cui si voleva semplicemente “postare” un’immagine su Instagram.

Stephan pensava ad una banana e si domandava cosa sarebbe spuntato e cosa sarebbe potuto succedere se vi disegnava un volto o una qualsiasi altra immagine sopra la buccia.

“Ho preso una banana” ha dichiarato Brusche “ed ho iniziato a disegnare”…” Ero abbastanza stupito di come una normalissima buccia potesse diventare qualsiasi cosa”

stranezze arte contemporanea

Da lì in avanti, tra le più importanti quanto amate opere d’arte, furono rappresentate sopra numerose bucce di banana, creando anche una simpatica quanto curiosa “ alternativa” alla conoscenza della storia dell’arte di qualsiasi pittore ed età.

Semplicemente usando una normalissima “bic” nera, Brusche incide ogni buccia che gli possa capitare sotto mano, e da quando iniziò ve ne sono ormai tantissime, diffuse in tutto il mondo.

Le sue opere più famose sono di fatto i “fruitdoodles”, ovvero “scarabocchi di frutta”, in cui come detto, l’artista partendo da alcune bucce di banana, letteralmente si sbizzarrisce nei soggetti più vari.

stranezze arte contemporanea

Ha riprodotto episodi della Bibbia, animali, personaggi famosi, come la famosissima Marylin Monroe, nella scena della gonna alzata, al passaggio della metro ( nel film Quando la moglie è in vacanza ).

Non manca neanche il celebre attraversamento sulle strisce pedonali dei Beatles o opere d’arte come il “Bacio” di Klimt e l’episodio più famoso della Cappella Sistina, ovvero la creazione di Adamo. stranezze arte contemporanea

stranezze arte contemporanea

E una volta finito di mangiare le banane doveroso lavarsi i denti, ed ecco a voi Cristiam Ramos e le sue opere d’arte col dentifricio!

Tubetti di colore? Meglio il dentifricio! stranezze arte contemporanea

Quando la creatività raggiunge i suoi massimi livelli si sa, non vi sono più limiti che un artista non possa sormontare e quindi vincere.

Essa rappresenta indubbiamente il loro più grande punto di forza e Cristiam Ramos ne è un contemporaneo e divertente risultato.

stranezze arte contemporanea

Nel corso della sua carriera ha creato opere d’arte niente poco di meno che con semplicissimo e comunissimo dentifricio.

L’artista messicano si è realmente messo in luce dopo aver realizzato quadri con tale prodotto, operazione non facile richiedendo mediamente circa 200 ore di lavoro e circa 30 tubetti. stranezze arte contemporanea

stranezze arte contemporanea

Sicuramente un “ventata d’alito fresco” nel mondo dell’arte, il cui futuro, se questi sono i risultati, non potrà essere pronosticato in alcun modo.

Ramos ha deciso di utilizzare un oggetto comune e usato ogni giorno nella nostra quotidianità per realizzare queste stravaganti opere d’arte. stranezze arte contemporanea

“E’ molto difficile far diventare il dentifricio aderente e farlo asciugare rapidamente. L’odore può risultare molto forte e potenzialmente nauseante quando dipingi 10 ore al giorno”.

stranezze arte contemporanea

“…Inoltre, le opere dovranno essere realizzate a strati sovrapposti che vanno quindi fatti asciugare uno per volta per ottenere il colore desiderato…”

“…Comincio a dipingere il primo stato con il dito e poi lo lascio asciugare; a volte devo usare i pennelli per fare i piccoli dettagli” ha spiegato Cristiam Ramos.

stranezze arte contemporanea

Oltre a ritratti di personaggi famosi come Elton John, Miley Cyrus e Lady Gaga, Cristiano Ronaldo e paesaggi incredibili!

Attualmente Ramos vive e lavora ad Orlando

I suoi ritratti sono esposti nei musei per essere visualizzati in diverse gallerie in Florida, Hollywood e New York. stranezze arte contemporanea

Conoscevate questi artisti? Ditecelo nei commenti!

Scritto da Alfonso Lauria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Chiambretti Malgioglio

Piero Chiambretti furioso, Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi scomparsi

Colore Pantone 2020

Il colore Pantone per l’anno 2020 è il Classic Blue, il preferito da Kate Middleton