in ,

Le 9 spezie che non dovrebbero mai mancare in cucina: scopri quali e perché

spezie benefici salute benessere

Care amiche di SegretoDonna, alcune di noi sono molto abili in cucina, altre un po’ meno. Tutte quante, però, sappiamo che alcuni cibi fanno più bene alla salute di altri. Ci sono quelli antiossidanti, quelli ricchi di vitamine e quelli depurativi. La dieta mediterranea è piena di questi tipi di cibi. Purtroppo, però, spesso non siamo abituate a fare uso delle spezie. Eppure, le spezie potrebbero salvare il nostro corpo.
Conosciamone insieme benefici e calorie! spezie benefici salute benessere

I benefici delle spezie spezie benefici salute benessere

Le spezie sono polvere di erbe aromatiche a lunga conservazione. Conosciute inizialmente soprattutto in India e, in generale, in Oriente, oggi si sono diffuse in tutto il mondo. Conosciamo il pepe nero, il sale, lo zafferano, ma sono molte, molte di più. Una volta che le avrete portate nella vostra cucina, non potrete più farne a meno! Oltre a rinfrescare i piatti e conferirgli sapori unici e inaspettati, le spezie sono utili per i benefici legati alla salute. Questi composti naturali dai colori accesi e vivi, sono ricchi di sostanze nutritive. Alcune, però, più di altre. Scopriamo insieme quali e perché!

spezie benefici salute benessere

  1. Noce moscata. Facile da reperire in commercio, la noce moscata è una spezia spesso sottovalutata. Dal basso apporto calorico (circa 50 Kcal per 10 g), ma ricca di minerali e vitamine, contribuisce migliorare le funzionalità dell’apparato respiratorio e fornisce un aiuto in caso di difficoltà digestive. spezie benefici salute benessere
  2. Semi di cumino. Ricavati dalle piante Apiaceae, sono nutrienti con poche calorie (circa 30 Kcal per 10 g). Ricchi di ferro, hanno un effetto termogenico che conferisce loro un potere riscaldante. Per questo sono adatte ai periodi invernali. Sono utili anche ad abbassare il livello di zuccheri e colesterolo nel sangue.
  3. Zenzero. Lo zenzero (circa 8 Kcal per 10 g) ha delle virtù a dir poco straordinarie. Anche se in commercio si trova sotto forma di tubero, la polvere di zenzero previene mal di gola, influenza e raffreddore. Inoltre, è depurante, riduce la cellulite, i gonfiori e persino i dolori alle ossa.
  4. Paprika. Conosciuta anche come pepe dolce, la paprika (circa 28 kcal per 10 g) è una spezia ottenuta dall’essicazione dei peperoni. Le vengono attribuite proprietà benefiche come aiuto per la digestione, antisettico e disinfettante. Ideale per chi non ama i sapori forti.
  5. Curcuma. La curcuma (circa 35 Kcal per 10 g) è una spezia che migliora il sistema immunitario e favorisce la prevenzione di malattie infettive. Protegge l’organismo dall’attacco di virus e batteri. Inoltre, presenta proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiossidanti.
  6. Peperoncino. La più diffusa tra le spezie, il peperoncino (circa 4 kcal per 10 g) è noto per la sua capacità di ridurre il colesterolo, aiutare la circolazione sanguigna, mantiene il corretto apporto di zuccheri nel sangue e favorisce la digestione. Ideale in inverno, riscalda il corpo aiutando a bruciare i grassi! spezie benefici salute benessere
  7. Chiodi di garofano. Adatti sia al dolce che al salato, i chiodi di garofano (circa 20 kcal per 10 g), hanno proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, tanto da essere usate in omeopatia. Mantengono le ossa forti e preservano naturalmente il corpo dall’attacco di batteri. Sono anche antiossidanti.
  8. Cardamomo. Rara quanto zafferano e vaniglia, il Cardamomo (circa 30 kcal per 10 g) è una spezia preziosa che dev’essere usata con cura. Ha proprietà dimagranti perché stimola il metabolismo. È anche un ottimo alleato contro febbre, tosse e mal di gola.
  9. Zafferano. Chiamato anche “oro giallo”, è la spezia più costosa al mondo. Ha molte proprietà benefiche, tra cui aiuto all’insonnia e stimolazione di mestruazioni. È perfetta per prevenire le infezioni. Oltre ad essere una spezia, può anche diventare l’unico ingrediente di un piatto, come il risotto alla milanese!

Amiche di SegretoDonna, siete pronte ad acquistarle?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Ermelinda Puglisi

Scritto da Ermelinda Puglisi

matrimonio zodiaco segno

Ad ogni segno zodiacale il suo abito da sposa. Scopri il tuo

pasta caldo fredda migliori veloci

Pasta fredda: ecco le 5 ricette che salveranno la tua estate