in , ,

Pasta fredda: ecco le 5 ricette che salveranno la tua estate

pasta caldo fredda migliori veloci

Care amiche di SegretoDonna, d’estate, si sa, il caldo può diventare insopportabile. Cucinare con 40 gradi all’ombra è diventato quasi impossibile. Fornelli accesi a mezzogiorno, il forno che crea la sauna in cucina, le fritture che scottano: insomma, cucinare è un inferno! Ma ci sono delle ricette che possono salvarci l’estate. Tra queste, la pasta fredda è quella che più di tutte renderà i vostri pasti golosi, colorati, nutrienti e soprattutto freschi! Scopriamo insieme le 5 migliori ricette di pasta fredda! pasta caldo fredda migliori veloci

I vantaggi della pasta fredda pasta

La pasta fredda, o insalata di pasta, è il primo piatto ideale se si vuole cucinare nelle fresche ore del mattino. È perfetta, infatti, per essere preparata anche ore e ore prima del pranzo. È pronta in pochissimi minuti, il tempo della cottura della pasta (10-15 minuti). Inoltre, è un piatto ottimo per essere trasportato per un picnic in spiaggia o in montagna. Una ricca insalata di pasta da servire come primo piatto è l’ideale nella stagione estiva anche per stupire i nostri ospiti. Per prepararle basta davvero poco! I cibi di stagione, dai pomodori alle zucchine, dalle mozzarelle al salmone, si prestano perfettamente per le nostre ricette pratiche e sfiziose. Vediamo insieme 5 ricette piene di bontà e fantasia!

pasta caldo fredda migliori veloci

Le 5 migliori ricette pasta caldo fredda migliori veloci

  1. Caprese: per la pasta fredda alla Caprese, bisogna mettere a cuocere la pasta. Mentre questa è in cottura, tagliare in un recipiente ampio pomodorini e mozzarelle. Aggiungere un po’ di sale, pepe nero e olio Evo. Aggiungere la pasta e mescolare il tutto. Per finire, dare un tocco di freschezza con delle foglie di basilico!
  2. Pescatora: per un’insalata di pasta alla Pescatora, sfilacciare delle fette di salmone affumicato in un recipiente ampio. Aggiungere della rucola tritata precedentemente. Quando la pasta messa a bollire sarà cotta, aggiungerla insieme al salmone e alla rucola. Completare tutto con del pepe nero e olio Evo. pasta caldo fredda migliori veloci
  3. Fantasia: per la pasta fredda Fantasia, unire in un recipiente una lattina di mais, una di tonno, dei pomodorini freschi tagliati a spicchi e olive nere snocciolate tagliate a rondelle. Mescolare la pasta precedentemente cotta. Aggiustare di sale e unire olio Evo. La pasta è servita!
  4. Siciliana: per la pasta fredda alla Siciliana, servono una lattina di tonno non sgocciolato, pomodorini pachino tagliati a metà, basilico fresco e capperi. Mescolare tutto in un recipiente insieme alla pasta e ad un pizzico di pepe rosso e sale e la pasta sarà pronta!
  5. Vegetariana: per l’insalata di pasta Vegetariana, mettete la pentola d’acqua a bollire. Nel frattempo, mettete in padella dell’olio e cuocete zucchine e melanzane tagliate a cubetti. Lasciate cuocere 10-15 minuti. Quando la pasta è pronta, scolatela e mettetela in padella insieme alle verdure. Aggiungete olive greche tagliate a spicchi. Quando sarà fredda potrete godervi il pranzo! pasta caldo fredda migliori veloci

Un consiglio in più: se dovete mangiare la pasta fino a 4-5 ore dopo la preparazione, lasciate che raffreddi fuori dal frigorifero. Se, invece, volete conservarla per lungo tempo, ponetela in frigo!
Care amiche di SegretoDonna, adesso l’estate sarà davvero più fresca! Se vi sono piaciute le ricette, lasciate un commento!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Ermelinda Puglisi

Scritto da Ermelinda Puglisi

spezie benefici salute benessere

Le 9 spezie che non dovrebbero mai mancare in cucina: scopri quali e perché

effetto abbronzatura estiva

Danni raggi solari sulla pelle? come proteggersi al meglio!