in ,

Progetto Post Parto: Allenati con me, il progetto di Samanta Vergili per tornare in forma dopo una gravidanza

Samanta Vergili personal trainer

Samanta Vergili ha sempre avuto la passione per lo sport e l’attività fisica, ma due gravidanze l’hanno “costretta” – per forza di cose – a mettersi un po’ in pausa dal suo lavoro di personal trainer e coach online.Samanta Vergili personal trainer

Ma questo non ha fermato la sua voglia di fare, di dare agli altri e la sua determinazione, anzi le ha dato lo spunto per reinventarsi qualcosa di nuovo che può essere d’aiuto per chi, come lei, ha dovuto affrontare una gravidanza.

Dopo ogni gravidanza, inevitabilmente, il corpo di ogni donna cambia: arrivano quei chiletti in più e si perde un po’ di tonificazione, insomma ci si sente diverse e non a proprio agio con il proprio corpo.

Proprio perchè si è trovata a vivere questo “disagio” in prima persona, Samanta ha deciso di realizzare un programma rivolto a tutte le mamme e neomamme che vogliono rimettersi in forma, con gradualità, dopo il parto.Samanta Vergili personal trainer

Noi di SegretoDonna abbiamo fatto due chiacchiere con lei per cercare di capire meglio il suo progetto e in che modo ogni mamma può trarne vantaggio e tornare in forma.

Samanta Vergili personal trainerCiao Samanta, parlaci un po’ di te

Sono Samanta Vergili, ho 33 anni e sono sposata con 2 figlie: la prima si chiama Ylenia e ha 3 anni, la seconda Carlotta di poco più di un mese.

Sono un’amante dell’attività fisica, nel 2007 ho iniziato a insegnare corsi di gruppo, come spinning, step, tonificazione e pilates, conseguendo tutte le certificazioni.

Nel 2015 ho iniziato a studiare per diventare Personal Trainer, quindi ho sempre lavorato all’interno delle palestre.

Da un anno ci siamo trasferiti e stiamo “progettando ” un altro figlio. Non ho ripreso a lavorare, ma ho continuato a studiare e a formarmi nel mio settore.

Hai in programma un nuovo progetto rivolto alle mamme e neomamme: “Allenati con me”. Com’è nata l’idea?

Il “Progetto post parto: allenati con me” è un progetto pensato durante la mia ultima gravidanza. Da qui ho iniziato a lavorare come personal trainer online e a curare il mio profilo Instagram. In poco tempo, molte donne hanno iniziato a seguirmi e a farmi domande sul tipo di allenamento da eseguire in gravidanza e dopo aver partorito. Improvvisamente mi è venuta in mente una riflessione: “Il mondo del web è pieno di personal trainer che danno consigli su come tornare in forma dopo il parto, ma queste ragazze, tendenzialmente, finiscono per scoraggiare le neomamme perchè nei video mostrano il loro corpo bellissimo e perfetto e, forse, una gravidanza non l’hanno nemmeno mai avuta. Quindi perchè non creare qualcosa per le neomamme utilizzando il mio corpo da neo mamma come esempio reale?”

Samanta Vergili personal trainerIl progetto ha, in qualche modo, a che fare con il modo in cui tu hai affrontato la tua gravidanza e il post parto?

Si, la realizzazione del progetto è nata principalmente dal mio essere diventata mamma per la seconda volta e dall’aver assistito, ancora una volta, al cambiamento del mio corpo.

Ho partorito da poco, quindi sono l’esatta incarnazione di una donna che combatte per migliorare il corpo che non vede più come suo.

Tutto questo cercando di sfruttare quel poco tempo che si ha a disposizione, perchè con figli, un marito, un lavoro e una casa non è sempre facile trovare del tempo per se stesse e per allenarsi. So esattamente cosa può provare una donna che ha appena partorito e ho le competenze per aiutarla a rimettersi in forma.

Che tipologia di allenamento proponi alle neomamme?

Sono allenamenti HomeFitness a corpo libero che occuperanno poco tempo e che seguiranno la fisiologia del cambiamento naturale del corpo, durante e dopo la gravidanza.

Che durata avrà ciscun video e in che modo saranno strutturati gli allenamenti?

I video hanno una durata breve, ma che cambia in base al tempo trascorso dal post parto. Si parte dai 10 minuti nel primo mese, 20-30 minuti nel secondo e terzo fino ad arrivare a 40 minuti. Nei video tutorial, io stessa eseguirò i workout, spiegandoli e motivando ogni singolo esercizio presente nel video.

Questi allenamenti sono rivolti solo alle mamme o sono workout che possono eseguire anche altre persone?

Alcuni video saranno basati su allenamenti mirati al recupero posturale e del pavimento pelvico, quindi adatti a chi ha partorito da poco (primi mesi post parto), ma anche per chi è in gravidanza o come prevenzione alla menopausa. Altri video, andando avanti con i mesi (dopo 6 mesi dal parto), sicuramente saranno workout più intensi e adatti a tutti!

Samanta Vergili personal trainerSaranno allenamenti di eguale intensità o man mano che si va avanti si avrà un aumento dell’intensità e della difficoltà del workout?

Bisogna rispettare il cambiamento del corpo nel post parto, durante la gravidanza ha subito dei cambiamenti strutturali importanti e l’obbiettivo iniziale sarà quello di ripristinare la postura e la funzionalità del pavimento pelvico.

Quindi nei primi tre mesi saranno workout brevi presi dal pilates, mano a mano andrò’ ad aumentare l’intensità, creando dei circuiti allenanti sempre più intensi.

Ci saranno dai 2 ai 4 video al mese che corrispondono agli allenamenti settimanali. In ogni workout do dei consigli su come rendere il workout più o meno intenso, così che ognuna può gestirli.

Dove sarà possibile seguire questi allenamenti? C’è un sito o un canale specifico dedicato?

Sulla mia pagina Instagram si trovano sempre dei consigli su fitness in gravidanza e post gravidanza. Per quanto riguarda il Progetto post parto: allenati con me, si trova sul mio sito web. Il primissimo mese post parto è già scaricabile ed è gratuito.

Gli altri video si possono intanto acquistare in pre-vendita. Visto che ho partorito da poco più di un mese, i video vengono registrati rispettando il mio post parto, ovviamente chi ad esempio partorirà tra 6 mesi si troverà già 6 mesi di video-tutorial. Do anche consigli per organizzare il tempo con un neonato e ho inserito anche dei bonus.

Samanta Vergili personal trainerSi può acquistare il mese singolo, quindi aspettare che il video sia pubblicato mese per mese oppure acquistare il trimestrale-semestrale-annuale. Trimestrale: si troveranno anche dei consigli di una dietista per come gestire l’alimentazione e allattamento. Semestrale: insieme ai consigli della dietista ci saranno dei consigli di una consulente d’immagine. Annuale: insieme alla dietista e consulente d’immagine, offro 7 settimane di coaching online gratuito con me una volta finito il percorso annuale.

Visto che il progetto è ancora in costruzione, a chi acquista le prevendite spedirò per e-mail i video-tutorial in anteprima ancora prima dell’uscita ufficiale.

Ho anche una sorpresa per voi! Per le care lettrici di SegretoDonna ho pensato di offrire un codice sconto speciale del 10% su qualsiasi pacchetto del progetto, quindi dal mensile, al trimestrale, al semestrale fino all’annuale. Il codice sconto da utilizzare è: SEGRETODONNA, utilizzabile fino al 31/07/2020.

Questo è ciò che hai sa sempre voluto realizzare o c’è un altro sogno nel cassetto?

Diciamo che questo è un bel progetto che mi sta impegnando molto, insieme al coaching online. Una volta che avrò’ finito mi piacerebbe continuare su questa linea, magari con progetti più piccoli ma sempre scaricabili.

Allora cosa aspettate? Se siete in dolce attesa o avete appena partorito, ma non volete rinunciare alla forma fisica, non vi resta che acquistare i pacchetti allenamento di Samanta. E non dimenticate che, se volete risparmiare sull’acquisto, fino a luglio è possibile usufruire del codice sconto SEGRETODONNA. Affrettatevi e come sempre continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Covid19 StatoEmergenza luglio

Coronavirus, ecco i dettagli sulla proroga dello “stato di emergenza” italiano

aloe benessere proprietà utilizzi benefici

Aloe vera: la pianta dai benefici miracolosi. Ecco come utilizzarla