in , ,

Riso alla cantonese: un piatto completo dalla Cina con furore

Il Riso alla cantonese è uno dei piatti più conosciuti della cucina cinese. Come accade spesso però, quello che troviamo nei nostri ristoranti cinesi non è la versione corretta. Infatti la versione originale e ben più ricca è stata occidentalizzata e semplificata, ottenendo comunque un buon risultato.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Un piatto completo e nutriente Riso cantonese ricetta

Oltre ad essere un piatto semplice da realizzare è anche a tutti gli effetti un piatto completo. Contiene infatti i carboidrati del riso, le proteine dei legumi e delle uova, e non troppi grassi. L’aggiunta della salsa di soia incrementa però il livello di sale, da tenere sotto controllo. Riso cantonese ricetta  Riso cantonese ricetta 

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Ingredienti

250g Riso basmati
250g Pisellini
125g Prosciutto cotto (una fetta spessa)
100g Cipollotto
3 Uova
Salsa di Soia
Olio di Semi qb

Procedimento

Come prima cosa sciacqua diverse volte il riso basmati sotto l’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso. Trasferite il riso in una pentola immergendolo in acqua in quantità doppia rispetto al suo volume. Aggiungete 2 pugnetti di sale grosso e fate cuocere con coperchio a fiamma media. Lascia cuocere circa 10 minuti, il tempo che il riso avrà assorbito tutta l’acqua.

Nel frattempo comincia a preparare gli altri ingredienti. Lava e taglia a rondelle il cipollotto. Taglia a cubetti la fetta di prosciutto cotto spessa e infine sbatti le uova in una ciotola. Salta in un wok abbastanza ampio il cipollotto insieme al prosciutto con 2 cucchiai di olio di semi. Una volta pronti mettili da parte e versa nel wok l’uovo con due cucchiai di olio di semi. Mescola con una palettina durante la cottura finchè non sarà pronto.

Adesso è il momento di assemblare. Versa nel wok i piselli con il prosciutto e il riso. Fai saltare per qualche minuto e poi aggiungi la salsa di soia. Continua a far tostare il riso fino a che non assumerà un colorito dorato.

Servi il riso in una ciotolina in pieno stile cinese e goditi un pò di oriente a casa tua.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Se questa ricetta ti è piaciuta continua a seguirci qui su SegretoDonnaRiso cantonese ricetta  Riso cantonese ricetta 

Riso cantonese ricetta

coachella capelli makeup

Coachella 2018: tutte le tendenze beauty da copiare

Giulia de Lellis e Andrea Damante si sono lasciati