in ,

Ricetta datteri e pancetta: raffinati stuzzichini dall’incrocio dolce e salato

Ricetta datteri pancetta

La ricetta dei datteri avvolti nella pancetta è uno degli antipasti più facile e veloce da servire, soprattutto come finger food durante un bell’aperitivo. Se poi aggiungete anche del formaggio, da far sciogliere direttamente in forno, creerete il piatto perfetto per i giorni più freddi. Ricetta datteri pancetta

Le origini Ricetta datteri pancetta

Tale piatto è molto diffuso in Spagna, soprattutto durante i matrimoni, dove viene servito insieme alle tapas, in tutte le stagioni dell’anno.

Una prelibatezza

Essendo un perfetto finger food, si possono tranquillamente mangiare anche all’impiedi.

Quindi sembra essere il più indicato in tutte quelle feste in cui ci sono numerose persone invitate. Il contrasto di sapore dolce e salato è il miglior abbinamento da provare al più presto.

La preparazione

Preriscaldate il forno a 200 gradi e posizionate la griglia a metà del forno. Tagliate le fettine di pancetta e arrotolatele su ogni dattero, preferibilmente snocciolato. (Per snocciolate i datteri dovete fare un taglio longitudinale da cima a fondo, poi richiudete e avvolgete il dattero in mezza fetta di pancetta).

Infornate in forno, e tirate fuori solo quando la pancetta non sarà bella dorata e croccante. Cuoceteli quindi per circa 5 minuti, ma abbiate poi la cortezza di girarli a metà cottura, utilizzando magari delle pinze, e continuate la cottura per altri 6 o 7 minuti.
Ecco quindi subito pronti i tuoi datteri con pancetta, buonissimi in ogni occasione.

Ricetta datteri pancetta
La variante Ricetta datteri pancetta

Se volete, potete riempire i datteri snocciolati, con del formaggio (Parmigiano, Grana Padano o pecorino), che verrà ben fuso in forno. Diventeranno ancora più raffinati come stuzzichini, poiché il sapore unico è dato dall’incrocio del dolce e morbido gusto dei datteri con il consistente e saporito gusto del formaggio. Attenzione che il formaggio fuso e all’interno, scotta molto. Fate raffreddare per qualche minutino.

I suggerimenti

Se decidete di non snocciolare i datteri, utilizzi quelli con il nocciolo, è consigliabile allora mettere a disposizione degli ospiti dei vassoi vuoti, così da potervici buttare dentro i noccioli.
Che altro dirvi? Buon appetito!

Ricetta datteri pancetta

 

Continuate a seguirci sempre qui, su: Segreto Donna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Addobbi natalizi tutorial

Idee fai da te per Natale: eccone alcune super divertenti!

Ginseng Indiano benefici

Withania Somnifera, la pianta per combattere lo stress