in ,

Prezzi: Istat, a Febbraio +0,1% mese, +0,6% anno

Prezzi Istat Febbraio

Codacons: da rialzo prezzi maggiore spesa da +184 euro annui a famiglia Prezzi Istat Febbraio 

francesco tanasiIl caro-benzina che si registra oramai da settimane in Italia fa impennare l’inflazione, che a febbraio sale al +0,6% su base tendenziale. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat. Prezzi Istat Febbraio 

Caro-benzina fa impennare inflazione nonostante consumi fermi

“L’inflazione allo 0,6% si traduce in una maggiore spesa annua pari a +184 euro per la famiglia “tipo”, che raggiunge quota +239 euro annui per un nucleo con due figli – spiega il  prof. Francesco Tanasi docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons   – La ripresa dei listini, tuttavia, non è in alcun modo legata alla ripartenza dei consumi da parte delle famiglie, che al contrario rimangono ancora fermi anche a causa delle misure anti-Covid, ed è determinata unicamente dal comparto energia e trasporti”.

“La corsa dei listini dei carburanti alla pompa e delle quotazioni del petrolio ha influito negativamente sull’inflazione: non a caso i servizi relativi ai trasporti hanno subito un repentino aumento, con i prezzi che a febbraio crescono del +1% su base annua – prosegue Tanasi – Una inflazione dunque alterata dal caro-benzina che determina incrementi di spesa per le famiglie a fronte di consumi ancora fermi”.

Cosa ne pensate? Seguiteci su SegretoDonna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Concorrenti Isola Famosi 2021

Isola dei Famosi: ecco i nomi dei 16 naufraghi, ma per uno di loro scoppia la polemica

finale grande fratello vip 5

Finalissima Grande Fratello Vip: Tommaso Zorzi è il vincitore