in , ,

Come organizzare il frigorifero e conservare il cibo nel modo giusto

Organizzare alimenti frigorifero

Sei una di quelle persone che quando torna a casa dopo essere stata al supermercato stipa il frigorifero senza un ordine ben preciso? Sappi che non sei l’unica. Eppure mantenere il frigorifero in ordine può esserti molto utile, sia per conservare meglio i cibi sia per evitare di dimenticarne qualcuno e doverlo buttare.

Organizzare alimenti frigorifero

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Metti tutto al posto giusto Organizzare alimenti frigorifero

Il tuo frigorifero è diviso in diversi ripiani non a caso. In ogni ripiano la temperatura è leggermente diversa, ecco perchè è importante dove posizioni gli alimenti. Nel ripiano più in alto, dove la temperatura è minore, posiziona i prodotti più deperibili come i latticini, carne e pesce crudi. Nel ripiano sotto posiziona i semilavorati, ovvero quegli alimenti che magari hai già cucinato o che ti sono avanzati e che pensi di consumare successivamente. Infine, in basso, nei cassetti appositi quasi sempre presenti, puoi riporre la frutta e la verdura. Lo spazio ideale per uova e burro è lo sportello laterale, così come per le bevande.
Ricordati di non riempire troppo il frigo per mantenere sempre elevata l’efficienza del tuo apparecchio e non consumare troppa energia. Oltretutto se l’aria fredda non riesce a circolare bene si rischia che gli alimenti non vengano conservati bene e vadano a male.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Igiene e separazione tra alimenti

organizzare alimenti frigoInnanzitutto poni sempre particolare attenzione alla pulizia del tuo frigo. Almeno due volte al mese pulisci i ripiani e i contenitori con una soluzione di acqua calda e aceto, che igienizza ed elimina i cattivi odori.
Separare gli alimenti è un’altra mossa importante, per evitare possibili contaminazioni. Questo discorso è importante soprattutto per le uova e per gli ortaggi. Ricordati inoltre di chiudere sempre ermeticamente gli alimenti precotti, per evitare che altri alimenti assorbano l’odore o che tutto il frigo si possa impregnare. Non solo, è sempre buona norma evitare che cibi crudi e cibi già cotti vengano in contatto, perchè questi ultimi non subiranno una ulteriore cottura.
Infine ti ricordo di non mettere mai nulla nel frigo che sia caldo, per evitare di danneggiarlo, aspetta che si raffreddi e poi riponilo nel vano centrale.


 

Evita gli sprechi

Un suggerimento utile per evitare di dimenticare cibi nel frigo e lasciarli scadere è quello di posizionare dietro quelli comprati più di recente. Questo ti permetterà di renderli più visibili ai tuoi occhi, anche per evitare di ricomprarli nel momento in cui vai a fare la spesa.
Come vedi bastano piccole dritte per consumare alimenti sempre freschi ed evitare contaminazioni o sprechi.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Continua a seguirci qui su SegretoDonnaOrganizzare alimenti frigorifero Organizzare alimenti frigorifero

Organizzare alimenti frigorifero

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

morto garofalo coreografo

Morto Marco Garofalo: coreografo ed ex prof di Amici

Corona Provvedi fine

Fabrizio Corona e Silvia Provvedi: dal matrimonio alla rottura