in ,

L’accessorio fashion per il 2022? Il balaclava. Cos’è? Il classico passamontagna

moda accessori 2022

Carissime amiche di SegretoDonna, voglio parlarvi dell’accessorio più trend del momento! Per chi non lo conoscesse sto parlando del balaclava, ossia il passamontagna. moda accessori 2022

Certo, so che si tratta di un accessorio un po’ ”troppo moda” e che di sicuro bisogna farci un po’ l’occhio ma, una volta provato, sono sicura, non tornerete più indietro. Innanzitutto perché: 1) è caldissimo e super soffice 2) funge sia da berretto che da sciarpa in un colpo solo, 3) soddisfa la nostra voglia di quel pizzico di glamour everyday senza strafare o doverci mettere troppo impegno.

All’inizio magari vi consiglio di puntare su un colore passe-partout come il nero, il grigio o le nuance neutre per abbinarlo con tutto e per sentirvi più a vostro agio. Poi appena vi sentirete confident potrete passare a tutte le altre tonalità stupende di fucsia, giallo o lilla.

Origine del balaclava moda accessori 2022

Il balaclava ha una doppia anima: da una parte è associato alle piste da sci, quindi al lusso di località come Aspen o St Moritz, dall’altra parte però sono spesso associati a soldati, milizie e situazioni di guerra.

Il classico passamontagna, il balaclava, prende in origine il nome dalla città di Balaklava, dove le truppe inglesi subirono una sonora sconfitta durante la Guerra in Crimea oltre cento anni fa. Coperti di tutto punto, cappuccio bucato sul viso compreso a riscaldare la divisa.

Oggi invece il passamontagna è diventato un accessorio di moda glamour e sta vivendo una nuova stagione di gloria sulle passerelle, da Miu Miu a Tod’s.

Ma non hanno conquistato solo il magico mondo delle settimane della moda in giro per il mondo: questo trend ha iniziato a farsi strada anche sui feed di Instagram.

L’evoluzione del semplice berretto

Nel 2022 cappelli e berretti cedono il passo a un rivale impensabile ma da non sottovalutare: il passamontagna in lana, che sicuramente avete visto in testa alle vostre influencer preferite.

Infatti ormai il balaclava sta salendo sul podio come copricapo più glamour dell’inverno.

Il cappuccio che copre testa e collo è sicuramente un comodo alleato antifreddo, ma parte del suo successo deriva sicuramente dal momento storico che stiamo vivendo: in un certo senso è una naturale evoluzione della mascherina, che copre parte del volto concentrando l’attenzione sullo sguardo.

Come abbinare il Balaclava moda accessori 2022

I suggerimenti per abbinare il balaclava con stile? Prenotare per la settimana bianca non è necessario: il passamontagna è sdoganato anche nel look da città. Il copricapo si indossa a contrasto, sulla maxi giacca trapuntata o il piumino. A riscaldare ulteriormente l’outfit, una maxi sciarpa abbinata. Per il resto, basta renderlo protagonista puntando su capi neutri e classici, come un paio di pantaloni neri ampi.

Scritto da Julietta Lozano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

alex belli confessa

Alex Belli confessa in diretta: «Ho condiviso l’amore con un uomo. L’amore non ha confini»

draghi denunciato

«Denunciamo Draghi!» Italiani in coda dai carabinieri per denunciare il presidente del Consiglio: da Trieste a Catania, da Napoli a Lecce