in , ,

Pollo allo yogurt: una volta provato non potrai più farne a meno

Avresti mai pensato di utilizzare lo yogurt in cucina, per la preparazione dei tuoi secondi piatti?

marinatura pollo yogurtForse, così su due piedi, l’idea di utilizzare lo yogurt in cucina non ti entusiasma. Del resto siamo sempre state abituate a collocare lo yogurt nella sfera del “dolce”, da utilizzare nella preparazione di dessert sfiziosi o da gustare a colazione, magari insieme ai cereali.

Ma noi di SegretoDonna oggi vogliamo stupirti. Sì, perché lo yogurt non solo è l’alleato perfetto in cucina, ma costituisce un vero tocco di classe nella preparazione dei secondi piatti.

Grazie al suo gusto acidulo, infatti, permette di dare una svolta a qualsiasi alimento. Non solo: lo yogurt è cremoso, ed è l’ideale per ammorbidire le carni bianche che spesso, se cotte in modo scorretto, possono risultare dure o stoppose.

Ergo, se il pollo l’hai sempre preparato al forno con le patate o al massimo panato, tieniti pronta a rivoluzionare la tua gamma di ricette.

La ricetta che ti proponiamo prevede infatti che il pollo venga prima marinato nello yogurt e poi intinto nello stesso, che fungerà da salsa a cottura ultimata.

Ricorda che è meglio scegliere uno yogurt bianco, intero, senza zucchero. Oppure puoi decidere di osare con lo yogurt greco, per ottenere un sapore ancora più intenso e cremoso.

Pronta per metterti ai fornelli? marinatura pollo yogurt

Pollo allo yogurt, come prepararlo

marinatura pollo yogurtPrimo step, la marinatura pollo yogurt. Unisci in una scodella yogurt, sale, pepe ed erbe aromatiche. Le più indicate per questo tipo di ricetta sono il prezzemolo e l’erba cipollina.

Utilizza il composto per ricoprire il pollo e lascialo marinare in frigo, per circa mezz’ora.

A questo punto fai rosolare il pollo in padella, dopo aver fatto riscaldare un filo d’olio. Trasferisci il pollo in una teglia ben oliata, aggiungi qualche cucchiaio di marinatura e fai cuocere in forno a 200° per circa venti minuti.

Mentre il pollo è in cottura prepara la salsa mescolando un vasetto di yogurt a olio di oliva, mezzo limone spremuto, sale e pepe. Una volta sfornato, impiatta il pollo e cospargilo con alcuni cucchiai di salsa.

Buon appetito! marinatura pollo yogurt

Alcune varianti

Se hai voglia di sperimentare con sapori ancora più decisi non ti resta che mettere in moto la fantasia e divertirti a giocare con le spezie.

Nel caso in cui avessi bisogno di qualche suggerimento, però, noi di SegretoDonna abbiamo pensato a due varianti davvero sfiziose.

Curry. Taglia il pollo a tocchetti e, dopo aver fatto appassire in una padella olio e cipolla, mettili in cottura. Aggiungi sale e pepe e, quando il pollo è già cotto, mescola yogurt bianco e abbondante curry.

Zenzero. La preparazione del pollo con yogurt e zenzero è la medesima della ricetta classica. La differenza sta nel fatto che alla marinatura pollo yogurt iniziale va aggiunto abbondante zenzero grattugiato. Et voilà!

Sei pronta a gustare una cenetta coi fiocchi?

Continua a consultare le nostre ricette su SegretoDonna!

marinatura pollo yogurt

trono over litigio

Uomini & Donne, il Trono Over rischia di essere cancellato

Corona D'Urso scuse

Barbara D’Urso e Fabrizio Corona: chiarimento tra i due ed una promessa