in ,

Avete voglia di sole a gennaio? Venite in Sicilia

Le mete siciliane più belle

Un caro e caldo saluto a tutti i miei uccellini viaggiatori di SegretoDonna! Gennaio è appena iniziato, e il freddo si fa sentire sempre di più, ma se “estate” è la vostra parola d’ordine, dovete assolutamente andare in Sicilia, dove le giornate continuano ad essere bellissime e splendenti anche in inverno ☀️ Le mete siciliane più belle

Taormina Le mete siciliane più belle

Una delle località turistiche più famose della Sicilia, e calamita per poeti, scrittori e vip. Ma cosa vedere a Taormina? Iniziate con il Teatro Greco, ovvero il secondo teatro più grande dell’isola dopo quello di Siracusa. Edificato dai greci nel III secolo a. C., scelsero lo scenografico promontorio per rendere i loro spettacoli musicali ancora più drammatici e magnifici. Venne poi anche usato per combattimenti tra gladiatori e spettacoli di caccia. Ora, invece, è sede di concerti e manifestazioni culturali, la più importante è il Taormina Arte, il festival internazionale delle arti, ricco di eventi musicali, teatrali, di danza e di cinema. Le mete siciliane più belle
Se amate le passeggiate in natura, andate alla Villa comunale, con bellissimi giardini posti al centro cittadino. Il parco è ricco di una grande varietà di fiori e piante provenienti da tutto il mondo ed è occupato anche da singolari edifici dal gusto esotico utilizzati per osservare gli uccelli. Inoltre i giardini della Villa comunale offrono un meraviglioso panorama sull’Etna e la costa. Visitate poi, la Cattedrale cittadina dedicata a San Nicola, che sorge nella suggestiva Piazza del Duomo, qui fermatevi per osservare la fontana in stile barocco, al centro di questa, troverete il simbolo della città, ovvero la centaura incoronata che nella mano destra regge lo scettro del comando e in quella sinistra il mondo. Passeggiate poi per la via principale di Taormina, ovvero Corso Umberto I, piena di negozi, ristoranti, bar, ecc…
Infine sostate nell’affascinante riserva naturale di Isola Bella, un isolotto grande circa 1 kmq, ricco di vegetazione unito alla città da una sottile striscia di sabbia.
Vi consiglio di sbrigarvi a prenotare poiché recentemente Taormina è stata sede di registrazioni cinematografiche, in particolare della serie televisiva statounitense “The White Lotus”, che ha vinto ben dieci Emmy Awards. Ovviamente, non c’è bisogno di dire che i suoi paesaggi hanno lasciato a bocca aperta i fan della serie.

Catania Le mete siciliane più belle

Le mete siciliane più belle

Nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la bellissima città d’arte è situata tra le azzurre acque del Mar Jonio e il vulcano Etna. Si dice che, a causa di diverse catastrofi naturali, Catania sia stata per 9 volte distrutta e per 9 volte riedificata più bella di prima. Anche se, cari miei uccellini, il patrimonio più importante è quello gastronomico (; con cassate, cannoli con la ricotta, iris con la crema, arancini, e veramente TANTO altro.
Cosa potete vedere a Catania? Visitate Piazza del Duomo,  capolavoro di età barocca e punto di convergenza delle vie principali della città, inoltre qui ci sono il Municipio, il Duomo e il Seminario. Al centro della piazza troverete una fontana con il simbolo della città, ovvero l’Elefante, lì chiamato “liotru”. La statua è realizzata in pietra lavica, poggia su un possente piedistallo ed è sormontata da un obelisco alto oltre 3 metri. Di fronte al Municipio, invece c’è la fontana dell’Amenano, il fiume che scorre sotto Catania. Altri monumenti che dovreste assolutamente visitare sono il Castello Ursino, il Palazzo Biscari, e il monastero dei benedettini. Le mete siciliane più belle
Vi consiglio di passeggiare luogo via Etnea, strada ricca di negozi, ristoranti e bar, e sempre piena di gente. Oppure potreste andare a prendere il sole in una delle tante spiagge di Catania, come quella della Plaia se vi piace la sabbia, o la scogliera se la odiate. Fate mattinata per girare alla fiera di Catania, con la sua pescheria e le infinite bancarelle. E infine dovreste assolutamente fare un’escursione sull’Etna, un vero e proprio spettacolo della natura.

Siracusa

Le mete siciliane più belle

Teatri greci, rovine romane, grotte misteriose, chiese gotiche e tanto altro… Questo è ciò che vedrete in una delle città più affascinanti della Sicilia.
Iniziate dall’isola di Ortigia, centro storico e parte più antica di Siracusa, è collegata alla terraferma da due ponti. Qui, potrete passeggiare tra le viuzze alla scoperta di monumenti, musei e ristoranti. Esiste una fonte di acqua dolce a pochi metri dal mare molto simbolica per Siracusa, si dice infatti che durante una battuta di caccia, la bellissima ninfa Aretusa si allontanò dal gruppo, arrivando da sola dinanzi alle sponde del fiume Alfeo. Le acque erano limpidissime, e dunque decise di fare un bagno nuda. A quel punto, però, l’acqua si agitò e, proprio mentre Aretusa cercava di raggiungere la riva, le apparve il fiume Alfeo in persona, che si era innamorato perdutamente della ninfa. Ma lei non ricambiava il suo sentimento e si affrettò a uscire dall’acqua, impaurita, ma presto rimase senza forze, e invocò l’aiuto di Diana. La Dea, per proteggerla, la avvolse in una nuvola e iniziò a soffiare, ma arrivata proprio sopra Ortigia, la nuvola iniziò a cadere goccia per goccia formando una fonte di acqua dolce. Infine l’amore di Alfeo era così grande che Giove ebbe pietà di lui e lo trasformò nuovamente in fiume, così da rimanere accanto a lei… un amore un po’ ossessivo vero?
Successivamente visitate anche l’Orecchio di Dionisio, cava utilizzata come prigione e creata da Dionisio per ascoltare i discorsi dei suoi nemici imprigionati. Questo grazie alla forma della grotta, infatti ogni suono è amplificato fino a 16 volte, quindi cari uccellini state attenti a ciò che dite quando sarete lì…
Poi, non perdetevi una tragedia classica al Teatro greco; una visita al Duomo di Siracusa, che in passato era un tempio greco dedicato alla dea Minerva, e che offre una delle più belle facciate della Sicilia; uno spettacolo al Teatro dei Pupi; una bella passeggiata e un bel bagno fresco alla Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, piena di laghetti immersi nella natura selvaggia, oppure se preferite il mare, la spiaggia Arenella è perfetta.

In poche parole, cosa vi offrirà l’isola siciliana? Tanto mare e tanta storia, divertimento, relax e crescita culturale; vi regalerà emozioni uniche con i suoi paesaggi stupefacenti e vi farà innamorare di quel sole sempre splendente che vi terrà compagnia durante le vostre giornate.

Scritto da Sabrina Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

-1 points
Upvote Downvote
Riforma cassa forense

Riforma cassa forense: incontro tra il sen. Nino Germanà e il Segretario Nazionale Codacons Francesco Tanasi

Incidenti mortali codice stradale

Incidenti mortali e zero codice stradale