in ,

Quante volte lavare i capelli? I consigli per il più grande dilemma delle donne

Lavare capelli frequenza

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di uno dei principali dilemmi che attanaglia noi donne: ogni quanto lavare i nostri capelli!Lavare capelli frequenza

Il lavaggio dei capelli è per noi donne un vero e proprio dilemma! C’è chi li lava ogni giorno e chi invece preferisce lavarli una volta a settimana. Alzi poi la mano chi è che non organizza il lavaggio di capelli in base ai propri impegni ed appuntamenti.

I capelli si sporcano in base a diversi fattori dovuti al nostro stile di vita, alla nostra alimentazione, ai nostri cambiamenti ormonali, allo stress e alle condizioni atmosferici.

Lavare capelli frequenza

Sebbene la sensazione di pulito e di freschezza che ne deriva dopo ogni lavaggio sia una delle più belle in assoluto, lavare i capelli spesso non è un bene per il nostro cuoio capelluto.

Infatti i nostri capelli e il nostro cuoio capelluto sono rivestiti di un sebo protettivo che dona naturale lucentezza e morbidezza. Lavando spesso i capelli andremmo a rimuovere questo olio naturale,danneggiando la fibra capillare.Lavare capelli frequenza

Dunque la domanda che ci poniamo è: ogni quanto vanno lavati i capelli? Beh, sull’argomento c’è tanta confusione e tanti pareri contrastanti. Molto dipende anche dalla tipologia di capelli che si hanno, perchè chi ha i capelli grassi tenderà a lavarli più spesso, chi ha i capelli normali li laverà con minor frequenza.

Con che frequenza lavare i capelli

Ecco allora di seguito dei piccoli consigli da seguire per lavare la vostra chioma in base alla tipologia dei vostri capelli.

Se i vostri capelli sono grassi, la tentazione di lavarli ogni giorno è sempre forte perchè si pensa in tal modo di averli sempre puliti. In realtà lavando ogni giorno i vostri capelli otterrete l’effetto contrario, facendoli sporcare più in fretta. Infatti eliminando tutto il sebo, le ghiandole sebacee cercheranno di difendersi producendone molto di più e peggiorando la situazione. Il consiglio è dunque di lavare i capelli a giorni alterni con accuratezza.

Chi ha i capelli secchi è un po’ più fortunato e avrà minori preoccupazioni in quanto tenderanno a sporcarsi difficilmente. I capelli secchi si spezzano facilmente, quindi lavarli poche volte la settimana gioverà alla loro salute. Il consiglio è di lavarli una volta alla settimana, al massimo potrete aggiungere un secondo lavaggio infrasettimanale.

Se avete capelli fini e fragili, invece, sarà necessario prendervene molta cura e rinforzarli il più possibile. Lavateli dunque 3 volte a settimana, ricordandovi di nutrirli e renderli più forti con delle maschere.

Lavare capelli frequenza

I capelli spessi sono un po’ ingestibili e necessitano di maggiore attenzione soprattutto in fase di asciugatura in quanto richiede più tempo. Lavate quindi i capelli ogni 3 giorni e assicuratevi di asciugarli per bene e utilizzare prodotti districanti.

Ogni riccio un capriccio, ma non in fase di lavaggio! Se avete i capelli ricci, infatti, potrete lavare i capelli anche una o due volte alla settimana, in quanto tendono a trattenere il sebo protettivo.

Trucchi per capelli come pulitiLavare capelli frequenza

Quando i vostri capelli sono non troppo puliti,ma nemmeno troppo sporchi o se non volete stressare ulteriormente il vostro capello con un altro lavaggio, ci sono dei piccoli trucchi che potete mettere in atto.Lavare capelli frequenza
Un modo efficace per nascondere i capelli sporchi è quello di legarli e acconciarli in facili pettinature come code di cavallo, trecce o chignon. In questo potete anche aiutarvi con prodotti per lo styling come lacca per capelli e gel fissante che ridurranno ulteriormente l’effetto capello sporco.
Altro alleato salva capelli è lo shampoo secco che dona ai vostri capelli un aspetto più pulito. Vi basterà evaporarlo sui capelli e rimuovere poi con un pettine la sua polvere bianca che avrà assorbito tutto il sebo in eccesso dai capelli.

Lavare capelli frequenza

Seguendo questi piccoli consigli lavare la vostra chioma non sarà più un problema e i vostri capelli ne guadagneranno in bellezza e salute. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Scritto da Sophi Campailla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Migliori fondotinta acne

Problemi di acne? Ecco i migliori fondotinta da provare!

Estrazione lotteria Codacons

Lotteria Italia: anche quest’anno il CODACONS vigilerà sull’estrazione dei biglietti