in ,

Insalata di lenticchie con pomodori e cipolla: la ricetta vegana per pranzi estivi

Insalata fredda lenticchie

L’insalata di lenticchie è una fresca idea da fare e servire sia come contorno, se accompagnato da qualcos’altro, che come piatto unico. Il lato positivo è che può essere preparata anche in largo anticipo ed essere conservata in grifo per poi essere servita a temperatura ambiente. Insalata fredda lenticchie. Insalata fredda lenticchie

Ingredienti x3 Insalata fredda lenticchie

Quello che vi serve per circa 3 persone è: 250 di lenticchie secche, 100 grammi di pomodori, meglio se datterino o ciliegino, una cipolla o cipollotto o erba cipollina ecc., peperoncino fresco q.b., basilico a quantità, olio evo, sale q.b. e sale q.b.

Procedimento facile e veloce

Per prima cosa fate bollire le lenticchie in tanta acqua per circa mezz’ora. Sarebbe meglio non salare l’acqua cosicché le lenticchie si cucinino prima e non rischiano di rimanere dure. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Insalata fredda lenticchieSe volete potete mettere le lenticchie in ammollo qualche ora prima, o addirittura tutta la notte, questo però di solito si fa quando non si ha molto tempo per cucinarle, insomma è un metodo per farle cucinare più velocemente e renderle più morbide, ma essendo un’insalata si consiglia di evitare tale procedimento, altrimenti potrebbe uscire fuori una pappetta.

Mentre le lenticchie cucinano, mondate le cipolle, tagliatele a fettine molto sottili, fate lo stesso col peperoncino fresco, per quanto riguarda invece i pomodorini, meglio se tagliati a cubetti. In una ciotola unite tutti gli ingredienti e regolate di sale e olio evo.

Alcuni consigli Insalata fredda lenticchie

L’aggiunta di pomodori e cipolla è quello che noi consigliamo, ma se volete potete aggiungere altri ingredienti, come per esempio pancetta o verdure varie. Oppure se la cipolla vi pizzica o vi dispiace mangiarla potete sostituirla con del porro oppure metterla in una ciotola con dell’acqua per qualche ora così da farle perdere non solo il deciso sapore ma anche l’odore.

Oppure potete soffriggere la cipolla in padella insieme alle lenticchie per qualche istante… inoltre molti aggiungono anche del sedano tagliato a listarelle e del riso venere, oppure della feta o ancora delle olive nere, sempre tutto a freddo. Il risultato è ovviamente non solo light e vegano, ma salutare e godurioso.

Che altro dirvi? Buon Appetito!

Insalata fredda lenticchie

Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Rimedi occhiali appannati

La mascherina ti appanna gli occhiali? Prova questi semplici trucchetti

Calo contagi Coronavirus statistiche

Coronavirus, calo contagi e indebolimento virus: ecco le previsioni per i prossimi mesi