in , ,

La gastrite non ti molla? Prova con questi suggerimenti

gastrite cura rimedi

La gastrite è un disturbo che interessa un’ampia fascia della popolazione, sia maschile che femminile e di tutte le età. È considerata la malattia dell’occidente per eccellenza, cerchiamo di capire perchè e come evitarla.

gastrite cura rimedi

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Le cause della gastrite cura rimedi

La gastrite è un disturbo definito multifattoriale, in quanto sono diverse le cause scatenanti che possono convivere tra loro. Di sicuro uno stile di vite errato, una vita frenetica e lo stress sono le prime cause di questa malattia nella società moderna. Infatti, gli orari di lavoro pressanti, la sedentarietà e una cattiva alimentazione sono alla base dell’insorgenza dei disturbi legati alla gastrite. Potrebbe esserci anche una predsposizione genetica a complicare il quadro, l’assunzione di alcool e il fumo di sigaretta, nemico giurato della salute non solo dei nostri polmoni, ma anche dello stomaco.
Un altro dei principali responsabili della gastrite è l’Helicobacter pilori, un batterio difficile da estirpare, persino in un ambiente acido come quello gastrico. La sua presenza si accerta con l’Urea breath test e l’HpSA. Gastrite cura rimedi Gastrite cura rimedi

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Cos’è e come riconoscerla

gastrite cura rimediLa gastrite non è altro che l’infiammazione delle pareti dello stomaco, che causa dolore gastrico e nausea come sintomi principali. Il fatto che lo stomaco sia un ambiente acido, per via del lavoro svolto nella digestione, rende particolarmente complicata la cura di questi disturbi.
Per cui se hai un dolore da acuto a molto acuto nella parte alta dell’addome, meteorismo, nausea, sensazione di bocca amare e ti risulta difficile la digestione, soprattutto di alcuni alimenti, potresti essere anche tu vittima di un’attacco di gastrite. Questa patologia può essere infatti acuta, quindi con un episodio intenso ma transitorio, oppure cronica e spesso silente.

Come alleviare la gastrite

Sembra banale, ma la prima cosa che devi fare per superare un attacco di gastrite ed evitare che si cronicizzi è curare la tua alimentazione. Per prima cosa devi evitare tutti quei cibi naturalmente acidi come: pomodoro, caffè, tè, latticini, insaccati, fritti, agrumi, cacao, bevande alcoliche e gassate. Eviterai che le pareti del tuo stomaco vengano irritate ulteriormente, oltre a rendere più facile e veloce la digestione, con un minore utilizzo di acido gastrico.
Inoltre cerca di mangiare sempre agli stessi orari e durante il pasto rilassati. Mastica lentamente e bene, non avere fretta.

Rimedi naturali

CamomillaPrima di andare a letto prepara una tazza di Camomilla, ottimo alleato per chi soffre di gastrite perchè aiuta a lenire le pareti gastriche e a dare sollievo. Anche le patate vantano proprietà emolliente, insieme al cavolo e alle carote. Un altro infuso che puoi provare è quelli di Malva o Melissa, utili a distendere i crampi addominali e calmare il bruciore. In ultimo, il rimedio considerato più efficace per la gastrite è l’Aloe Vera. Consumato puro e sottoforma di succo, da risultati soprendenti come anti infiammatorio e cicatrizzante, da provare.

 

 

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Continuate a seguirci qui su SegretoDonnaGastrite cura rimedi Gastrite cura rimedi

gastrite cura rimedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

vincitore isola dei famosi 2018

Isola dei Famosi: ecco chi è il vincitore

Grande Fratello 2018: i concorrenti e le novità di questa edizione