in ,

Ciclo sincronizzato: il ciclo mestruale si sincronizza tra donne vicine?

ciclo sincronizzato

Care amiche di SegretoDonna, il ciclo è per noi donne un argomento vastissimo ma non sempre chiaro. Infatti, sono numerosissime le ricerche sul rapporto tra donna e ciclo mestruale, così come tante sono le domande in merito. Ad esempio, una di queste, si lega alla veridicità che il ciclo delle donne si sincronizzi, se vicine l’un con l’altra.

Sarà vero??? Scopriamolo insieme! ciclo sincronizzato 

ciclo sincronizzato

Una nuova ricerca svela se davvero il ciclo mestruale si sincronizza fra donne conviventi. Ma facciamo un passo indietro e capiamo cos’è il ciclo mestruale. ciclo sincronizzato 

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Il ciclo mestruale: “amico delle donne” ciclo sincronizzato 

Il ciclo mestruale, anche detto ciclo ovarico, è il lasso di tempo che intercorre tra una mestruazione e la successiva, nel periodo che va dalla fase della pubertà (fra gli 8 ed i 12 anni) a quella della menopausa(tra i 45 e i 55 anni).
L’apparato genitale femminile va incontro a modificazioni regolari, che appunto tracciano il ciclo mestruale, che dura in media 28 giorni, numerati a partire dal primo giorno del flusso mestruale.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Il ciclo delle donne si sincronizza???

Sono diversi gli studi in merito al ciclo mestruale ed alla sincronizzazione di quest’ultimo tra donne. Molti sostengono che quando le donne, nel periodo pre-mestruale, stanno vicine il loro ciclo potrebbe sincronizzarsi. Invece, recenti studi, mettono fine a questa convinzione: il ciclo mestruale delle donne non può sincronizzarsi per una lunga convivenza.



ciclo sincronizzato

La prima a indagare il fenomeno fu la psicologa Martha McClintock, che lo analizzò in un ristretto gruppo di sue pazienti notando l’avvicinamento dei tempi delle loro mestruazioni. La sua tesi fu pubblicata sulla rivista Nature negli anni ’70, in un periodo di ascesa del femminismo e di necessaria coesione tra le donne, e fu probabilmente per questo che ebbe tanto successo.

Nuovi studi dell’Università di Oxford hanno però escluso tale coincidenza. Per la ricerca sono state selezionate 360 coppie di donne che hanno vissuto a stretto contatto più ore al giorno per oltre tre mesi. Sfatando così il mito che la vicinanza tra donne possa far sì che il loro ciclo si sincronizzi.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

E a voi donne è mai successo che la vicinanza, in fase premestruale, abbia fatto sì che il vostro ciclo si sincronizzasse con quello di amiche, colleghe o qualsivoglia altra donna??? Se così fosse, è stata semplice coincidenza.

Continuate a seguirci qui su SegretoDonnaciclo sincronizzato  ciclo sincronizzato

ciclo sincronizzato

 

Cosa ne pensi?

Vanessa Emmanuele

Scritto da Vanessa Emmanuele

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

“Spegnete la tv, il Gf deve chiudere” scoppia la bufera contro il reality

Grande Fratello, Favoloso sconvolge ancora: “Se faccio tripletta…”