dicembre 19, 2018

Chiara Ferragni e Fedez: aiuteranno una giovane ragazza a tornare a camminare

Il rapper milanese Fedez e la moglie, la fashion blogger Chiara Ferragni, oggi sono tornati a far parlare di sè. Stavolta, però, niente scandali al supermercato, super cabine armadio o prime paroline del figlio Leone. Ad aver attirato l’attenzione è stato il loro gesto benefico. Chiara Fedez beneficenza

Il crowdfounding Chiara Fedez beneficenza

Il 1 settembre del 2018 Chiara e Fedez  sono convolati a nozze tra addio al nubilato a Ibiza della Ferragni e tre giorni di festeggiamenti no stop. I più attenti ricorderanno però anche qualcos’altro del matrimonio dell’anno. Infatti i due, in occasione delle loro nozze, hanno lanciato un crowdfounding.

ferragnez matrimonio

I Ferragnez avevano espressamente chiesto agli invitati alle nozze di non voler ricever nessun regalo materiale per le nozze, ma li hanno invitati a versare il corrispondente del dono attraverso la raccolta fondi attivata su GoFundMe.comChiara Fedez beneficenza

La somma raccolta sarebbe stata poi devoluta a una causa specifica e speciale. Ecco cosa avevano detto i due: “Vogliamo cogliere l’occasione di poter aiutare in concreto uno o più dei nostri fan quindi non donare a una onlus, ma donare direttamente a una causa meritevole di uno di voi”.

Una gamba per Ramona

Adesso è stata resa nota la persona che Chiara Ferragni e Fedez aiuteranno con i soldi raccolti grazie alla donazione. La prescelta, dopo una selezione delle lettere ricevute alla casella elettronica aperta per l’occasione, si chiama Ramona, ha 32 anni, e vive a Settimo Torinese.

Alla ragazza, diversi mesi fa, è stata amputata una gamba a causa di una forma molto rara di cancro. Grazie alla donazione potrà comprare una protesi per tornare a camminare. Si tratta di una gamba artificiale dotata di ginocchio elettronico.


Fedez poi spiega perchè hanno deciso di scegliere proprio Ramona tra la miriade di email ricevute:  “Abbiamo scelto lei fra le migliaia di email che abbiamo ricevuto perché è una persona a cui possiamo dare un aiuto concreto. Ramona ha avuto un tumore molto raro che l’ha costretta all’amputazione di una gamba. Abbiamo deciso che utilizzeremo i fondi per una protesi grazie alla quale Ramona potrà essere indipendente al cento per cento”.

L’incontro

I due neo sposi hanno deciso di incontrare di persona la giovane ragazza e hanno condiviso l’evento sui social, dove, emozionati per l’incontro e la felicità della ragazza, non sono mancate le lacrime.

La ragazza ha anche ringraziato in uno di questi video la coppia: “Volevo ringraziare tutti gli invitati che hanno partecipato alla raccolta fondi. Mi regaleranno una cosa meravigliosa, poi Chiara e Fede spiegheranno nel dettaglio tutto quanto”.

Chiara Ferragni e Fedez: aiuteranno una giovane ragazza a tornare a camminare

Non è mancato nemmeno un toccante post su Instagram del cantante che ha raccontato la storia di Ramona. Appunto  sulla difficile situazione italiana per chi soffre della sua stessa disabilità. Questo il post di Fedez:

“Oggi siamo andati a trovare Ramona, una ragazza incredibile che in poche ore è riuscita a trasmettermi una positività e un’energia che poche volte mi è capitato di provare. Ramona, a causa di un tumore molto raro, è stata costretta all’amputazione della gamba sinistra dopo 7 mesi di immobilità a letto. Ciò nonostante riesce a raccontare tutto con un sorriso e una forza che mi hanno sinceramente spiazzato. Grazie alla raccolta fondi che abbiamo deciso di fare in occasione del nostro matrimonio potremo prendere una protesi elettronica a Ramona che dopo anni potrà tornare a camminare. Apro una piccola parentesi. Ad oggi il nomenclatore del tariffario per i disabili è rimasto fermo al 1999, questo fa sì che le ASL passino delle protesi che a tutti gli effetti non permettono a persone che hanno subito amputazioni di camminare. Spero che presto questa situazione possa cambiare perché queste protesi elettroniche hanno costi che non tutte le famiglie possono sopportare ed è giusto restituire a queste persone la dignità che sono conquistate con così tanta forza di volontà”.

L’appello di Chiara

A Fedez, si è aggiunta la moglie Chiara, che ha sostenuto la decisione di aiutare Ramona nel recupero della sua autonomia motoria. Ha poi lanciato un appello al Paese, perché le autorità si attivino in modo più concreto nel rendere queste protesi innovative ed efficienti alla portata di tutti: Chiara Fedez beneficenza

fedez chiara

“Oggi abbiamo incontrato per la prima volta Ramona: lei è la persona che abbiamo deciso di aiutare con le donazioni del nostro matrimonio. Nel 2015, le è stata diagnosticata una forma rara di cancro che l’hanno costretta all’amputazione di una gamba. Abbiamo deciso di aiutare lei per darle una gamba artificiale con un ginocchio elettronico che potrà renderla di nuovo autonoma. Nel nostro Paese poche sono le persone che possono permettersi la possibilità di comprare modelli di gambe artificiali così moderni. Non vediamo l’ora di vederla camminare di nuovo”.

Segno che oltre agli scandali e al gossip, nella coppia più chiacchierata di sempre c’è molto di più da scoprire. Continuate a seguirci su SegretoDonna. Chiara Fedez beneficenza

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi