in ,

Ylenia e i suoi bijoux… Sbottonaty! La passione per l’handmade tra tessuti e colori

bijoux bottone stoffa

Fare per divertire e divertirsi, uscendo dagli schemi e viaggiando con la fantasia. È questa l’immagine che compare quando si lancia uno sguardo alle incredibili creazioni handmade di Ylenia, che a piccoli passi sta riuscendo a trasformare la sua passione per i gioielli artigianali in un vero lavoro.

bijoux bottone stoffa

Vetrina dei suoi fantasiosi bijoux è il suo profilo Instagram, un tripudio di colori e fantasie che piace e conquista.

Noi di SegretoDonna le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio e per farci raccontare il suo mondo.

Ylenia, raccontaci un po’ di te. Chi sei e quali sono le tue passioni più grandi?

Sono Ylenia, vivo vicino Milano e sono la creatrice della pagina instagram Sbottonaty. Pagina nata circa un anno fa in cui pubblico le mie creazioni colorate. Un hobby nato dal gusto per le cose semplici ma divertenti e non banali. Un hobby che mi ha fatto scoprire il bello dell’handmade e che mi ha anche permesso di entrare in contatto con tante persone provenienti da tante zone d’Italia e che mi danno spunti sempre nuovi.

bijoux bottone stoffaQuando e come è nata la tua passione per la bigiotteria handmade?

In realtà è nata un po’ per caso. In una fiera a Milano avevo visto uno stand che faceva orecchini con una modalità simile a quella che poi ho adottato io (i miei ovviamente sono i più belli 😁… scherzo! ) e non potendoli comprare tutti ho cominciato a pensare a come poterli produrre per me. Poi ho quasi da subito avuto numerosi apprezzamenti e mi sono accorta di quanto mi piacesse cercare stoffe e materiali per il mio hobby. E da qui è partito il tutto… Ho aperto la pagina Instagram, ho ricevuto le prime richieste e ho iniziato a spedire bottoncini in giro per l’Italia.

Le tue creazioni sono un tripudio di colori dal design originale e divertente. Perché hai deciso di creare gioielli a forma di bottone?

Grazie mille per i complimenti! Come dicevo prima, appunto, è stato un colpo di fulmine con alcuni orecchini che avevo visto presso una bancarella. Sono degli oggettini piccoli che possono incontrare i gusti di un po’ di tutti. Ed è un po’ questo il senso: io mi diverto nel vedere applicate le fantasie e i colori che più mi piacciono e di conseguenza rimango soddisfatta quando vedo che le mie proposte piacciono anche a chi mi segue e mi scrive! E nel tempo ho anche deciso di differenziare  l’offerta facendo anche anelli e un paio di misure di orecchini a bottone, per accontentare i vari gusti.

A chi – o a cosa – ti ispiri prima di metterti a lavoro su un nuovo progetto?

La maggior parte delle volte diciamo che mi lascio guidare da quello che vedo e dalle stoffe che trovo e che più mi piacciono. Mi piace andare a sbirciare nei negozi ma anche riciclare tessuti di vario tipo che trovo o che mi danno nel quale posso trovare diversi tipi di spunti. E il tutto credo sia anche un po’ conseguenza del mio lavoro da dipendente, abbastanza ripetitivo. Questo mi piace ma il mio hobby mi da la possibilità di dare colore e vivacità a tutti i giorni. E posso permettermi di sbizzarrirmi come più mi piace! bijoux bottone stoffa

Progetti futuri e sogni nel cassetto?

Per ora il mio è un po’ più di un hobby ma mi piacerebbe farmi conoscere maggiormente per riuscire ad aprire uno shopping online o simile. Un altro sogno sarebbe quello di raggiunere posti lontani… Per ora ho clienti solo in Italia ma mi piacerebbe allargare i miei orizzonti verso altri paesi. Mi piace immaginare che un domani possa arrivare un mio pacchetto con dei bottoncini colorati per qualcuno che vive molto lontano da me…

Cosa significa per te essere una Donna Vera?

Non so se sono in grado di dare una risposta a questa domanda ma credo che l’essenza di una donna  sia il dover  imparare a conoscersi e nel tempo cercare di accettarsi nonostante tutti gli input che dall’esterno vogliono inculcarci. Noi donne siamo forti e a volte riescono a convincerci che non sia così. Dobbiamo invece essere consapevoli di quello che siamo o che possiamo diventare.bijoux bottone stoffa

Continuate a seguirci e a raccontarci il vostro essere Donne Vere. bijoux bottone stoffa

bijoux bottone stoffa

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

codacons debito pubblico istat

Bankitalia: debito pubblico 2019 sale a 2.409 miliardi

Daniele Dal Moro esterna

U&D, Daniele Dal Moro pesa le corteggiatrici prima di scegliere