in , ,

Allergia: consigli per non temere l’arrivo della primavera

Allergia rimedi naturali

La primavera è alle porte e con essa anche tutti i disturbi legati all’allergia. L’esplosione della natura tipica della bella stagione rilascia nell’aria un tripudio di pollini che per qualcuno possono rivelarsi un incubo.

Allergia rimedi naturali

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Sintomi e cause dell’allergia rimedi naturali

test allergiaNel soggetto allergico, infatti, queste sostanze sono allergeni, ciò significa che il sistema immunitario risponde in maniera esagerata al contatto con essi. Si scatena così la cosidetta “reazione allergica”. I sintomi tipici sono: naso chiuso e che cola, starnuti, prurito e arrossamento, tosse e fastidio alla gola. Un quadro di sintomi di certo non piacevole, peggiorato dal protrarsi nel tempo. L’inquinamento delle città non fa che peggiorare la situazione, trattenendo i pollini in basso, proprio dove noi respiriamo, e impedendo che si disperdano velocemente.

Se vuoi essere sicura che la tua sia allergia e non un semplice raffreddore, puoi effettuare una semplice prova presso lo studio di un allergologo: il Prick test. Si tratta di un test cutaneo che si effettua mettendo in contatto la pelle con una piccola quantità di allergene. Nel caso in cui si verifichi una reazione localizzata, come gonfiore, arrossamento o prurita, il paziente può dirsi allergico a quella sostanza. Allergia rimedi naturali Allergia rimedi naturali Allergia rimedi naturali

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Combatti con l’alimentazione

Diversi sostanze contenute negli alimenti hanno proprietà antistaminiche. Una di queste è la Vitamina C contenuta negli agrumi, nei Kiwi, Pomodori, Spianci, Cavolfiori e Broccoli. Questa inoltre aiuta l’assimilazione del ferro, carente nei soggetti anemici. Inoltre contrasta i radicali liberi e rafforza il sistema immunitario.

I flavonoidi sono un’altra sostanza che aiutano l’organismo a prevenire il rilascio di istamine, responsabili delle reazioni tipiche delle allergie. In particola la quercitina è il flavonoide adatto a questo compito ed è contenuto in buone quantità in cipolle, lattuga, mele e legumi.  Le proprietà antinfiammatorie naturali degli acidi grassi Omega 3 sono un buon alleato per contrastare i sintomi dell’allergia. Alimenti ricchi di questo nutriente sono: il salmone, le noci e i semi di lino, da consumare comunque in quantità contenute.

Utilizza la fitoterapia

Uno dei rimedi naturali che riscuote maggiore successo contro l’allergia è l’utilizzo del Ribes Nero. Il suo vantaggio è quello di essere un cortisonico naturale, atossico e in grado di svolgere le tipiche funzioni antiallergiche e antinfiammatorie del cortisone, senza però le controindicazioni. E’ facilmente reperibile in erboristeria ed è disponibile sotto forma di estratto o di foglie essiccate. Un altra pianta officinale che si rivela molto utile è l’Ortica, anch’essa contiene una sostanza che agisce come antistaminico. Lenisce infatti i sintomi della febbre da fieno (naso ostruito e lacrimazione). In erboristeria puoi trovare l’Ortica essicata in capsule oppure sottoforma di preparato per decotti. Molto utile per tenere a bada gli allergeni è il tè verde. La quercitina che conferisce al tè il colore verde, come abbiamo visto sopra, è una sostanza naturalmente antistaminica. Infine ti consiglio di introdurre nella tua alimentazione l’aceto di mele, particolarmente efficace nelle allergie stagionali.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Conclusioni Allergia rimedi naturali

Non rovinarti la bella stagione a causa dell’allergia, goditela seguendo questi piccoli accorgimenti. Se vedi qualcosa di strano e se ti senti particolarmente male non esitare a contattare il tuo medico! Allergia rimedi naturali Allergia rimedi naturali

Continua a seguirci qui su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

isola tradimento gossip

Isola dei Famosi hot: notte di passione per due naufraghi sposati

cibo spazzatura danni

Ecco i 10 cibi da evitare assolutamente se vuoi vivere più sano e più a lungo!