in

Cercate un’avventura romantica e divertente? Budapest è la città perfetta per voi

Un caro saluto a tutti i miei uccellini innamorati di SegretoDonna!
Se volete sorprendere il vostro partner con un viaggio all’insegna del romanticismo, oggi vi aiuterò io parlandovi della città perfetta per la vostra occasione. Sto parlando proprio di una delle città più affascinanti dell’Europa orientale, ovvero Budapest! viaggio romantico a Budapest

Buda e Pest

La capitale ungherese viene attraversata dal Danubio e si divide in due parti: Buda, la città alta, e Pest, la città bassa. Queste due parti diventarono un’unica città nel 1873.
Il quartiere di Buda è la parte più antica della città. Per raggiungerla, vi consiglio di usare la funicolare nota come “siklò“. In questo quartiere potrete visitare il Palazzo Reale, situato in cima alla collina, e la Chiesa di Mattia. Non perdetevi assolutamente il Bastione dei pescatori, che si trova alle spalle della Chiesa di Mattia, qui godrete di un panorama pazzesco sul Danubio e su tutta la città. Il quartiere poi si sviluppa anche nella collina vicina, nota come Collina di Gellért, punto panoramico sulla cui sommità sorge la cittadella e la statua del vescovo martire San Gerardo. Inoltre, il Quartiere di Buda si può visitare anche nel sottosuolo, dove potrete passeggiare nel Labirinto di Budapest ricco di caverne, cunicoli e sorgenti termali. Potrete scoprire anche pitture rupestri, antiche fontane, colonne, statue e molto altro.
Il quartiere di Pest è invece la parte più nuova e frenetica della città, infatti è ricca di negozi di giovani artisti ed innovativi stilisti. Qui potrete visitare la Grande Sinagoga, l’iconico Palazzo del Parlamento, il Museo etnografico e il Duomo di Santo Stefano.
Inoltre potrete approfittare della movida nei ruin pub, ovvero locali aperti fino a tarda notte e che soprattutto si trovano all’interno di vecchi edifici abbandonati, creando così un’atmosfera unica. Pest dà spazio anche agli amanti dello shopping, che potranno passeggiare lungo Váci Utca e Avenue Andrassy, ovvero vie ricche di negozi e ristoranti. viaggio romantico a Budapest

 

Bastione dei Pescatori e Chiesa di San Mattia

Il Bastione dei Pescatori è uno dei luoghi preferiti dai turisti perché offre un belvedere che sembra uscito dalle favole, questo grazie alla sua atmosfera e alla sua architettura particolare. Qui è sempre pieno di turisti quindi vi consiglio di visitarlo in prima mattinata oppure la sera al calar del sole, quando tutto sembra ancora più magico per via dell’illuminazione. Nel Bastione potrete visitare anche la Chiesa di San Mattia, il cui nome completo è Nostra Signora Assunta della Collina del Castello, ed è uno degli edifici più antichi di tutta Budapest. Ha infatti più di 700 anni di storia alle spalle e al suo interno ospita il Museo di Arte Sacra, con reliquie sacre e repliche della corona reale.

Il Bastione dei Pescatori
Il Bastione dei Pescatori

Castello di Buda viaggio romantico a Budapest

Il Castello di Buda, chiamato anche Palazzo Reale, è uno dei monumenti più belli della città. Dai suoi giardini si gode di una bellissima vista sulla città. Per raggiungere la cima potrete camminare a piedi tra gli alberi seguendo i percorsi oppure salire sulla funicolare.
In passato, il Palazzo Reale era la residenza dei re d’Ungheria, oggi invece ospita la Galleria Nazionale Ungherese, con numerose opere, la Biblioteca Nazionale, contenente migliaia di libri e manoscritti e il Museo Storico di Budapest, che ripercorre le tappe più importanti della città. Potete decidere voi quali musei visitare, ma la cosa più importante è passeggiare nei giardini del Palazzo, dove ammirerete il magnifico panorama su Budapest. viaggio romantico a Budapest

viaggio romantico a Budapest
Il castello di Buda

Parlamento di Budapest viaggio romantico a Budapest

Il Parlamento di Budapest è il simbolo della città, capolavoro in stile gotico con influenze neobarocche e neoromantiche. E’ una delle attrazioni principali della città e sede dell’Assemblea Nazionale ungherese. Meraviglioso dall’esterno, soprattutto la sera quando si illumina regalando uno spettacolo magnifico, ma stupendo  anche all’interno. Qui potrete visitare la Scala d’onore con le scale placcate in oro, la Camera dei Nobili che oggi è sede di convegni e conferenze, e la Sala della Cupola, contenente le Sante Corone ungheresi, che sono tra le più importanti in Europa.

viaggio romantico a Budapest
Il Parlamento di Buda

Dove passeggiare e rilassarsi viaggio romantico a Budapest

Se volete fare un po’ di shopping, Váci utca e Andrassy Boulevard faranno al caso vostro, sono le strade più importanti della città e sono situate nel quartiere di Pest. Sono quindi ricche di negozi, locali e ristoranti. Vi consiglio di passeggiare per questi due viali per ammirare la vita di Budapest.
Per una passeggiata romantica, andate al centro del Danubio, dove sorge l’Isola di Margherita, ovvero una grande area verde, conosciuta anche come il polmone verde di Budapest. Qua inoltre, se volete riscaldarvi un po’, troverete le meravigliose terme delle Palatinus Strand Baths, che comprendono bagni termali interni ed esterni, e poi ancora piscine e scivolo d’acqua. Visitate anche l’orto botanico e uno degli zoo più antichi al mondo. All’interno del parco si trovano più di 700 specie animali e circa 3.500 varietà di piante. Gli habitat sono stati ricreati nei minimi dettagli e ogni giorno ci sono tantissime attività divertenti e intrattenenti, come i film 3D e i Time Machine Simulator.

viaggio romantico a Budapest
Isola di Margherita

Cari uccellini, Budapest è ricchissima di cose da vedere e fare, non starò qui ad elencarli tutti, ma vi consiglio vivamente di preparare le valigie e volare verso questa nuova avventura che regalerà a voi e al vostro partner momenti di romanticismo e puro divertimento! viaggio romantico a Budapest

Scritto da Sabrina Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

-1 points
Upvote Downvote
enrico montesano espulso

Ballando con le Stelle, Sgarbi difende Montesano e attacca i vertici Rai: «Dovranno risarcirlo!»

Bicipiti enormi

Bicipiti fuori controllo: la loro importanza per l’autostima!