in ,

Idee per te: ecco la ricetta per una cheesecake al caffé sfiziosa e originale

top cheesecake caffè ciok

Ricetta per la cheesecake al caffètop cheesecake caffè ciok

La cheesecake al caffè è una delle tante versioni della classica torta al formaggio a base di biscotti sbriciolati e soffice farcia con formaggio fresco, zucchero e uova. Torta facile da fare ma molto sfiziosa. L’aggiunta del caffè dona a questa cheesecake una nota originale e la salsa di accompagnamento al cioccolato fondente (da servire tiepida) le regala un’irresistibile golosità. Questa cheesecake è perfetta per chiudere in bontà un pranzo o una cena, ma sono davvero tante le possibilità con cui rendere unica la vostra torta a seconda dell’occasione per cui dovrete prepararla, da quella al cioccolato alla classica e sempre gradita New York cheesecake.top cheesecake caffè ciok

Ingredienti per 8 persone

top cheesecake caffè ciok

Ecco i passaggi da seguire

 

  1. Sbriciolate i biscotti con un robot da cucina fino ad ottenere una granella molto fine. Versate la polvere di biscotti in una ciotola ed unite il burro fuso fatto intiepidire.

2. Mescolate bene la polvere di biscotti con il burro e compattate il composto di burro e biscotti sul fondo di una teglia di circa 24-26 cm sulla cui base avrete creato una croce di carta da forno. Salite anche sul bordo per un paio di centimetri circa e mettete in frigorifero a riposare.

3. In una ciotola amalgamate perfettamente la ricotta e il formaggio cremoso. Unite quindi lo     zucchero semolate e mescolate ancora.

4. Unite le uova al composto, un uovo alla volta, mescolando con una frusta per romperle bene. Successivamente incidete nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia, prelevate i semini con un coltello e metteteli nel composto.

5. Aggiungete infine il caffè solubile diluito con pochissima acqua. Una volta pronta la farcia al caffè versatela sul fondo di biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 55 minuti. Trascorso il tempo di cottura spegnete il forno apritelo leggermente e fate raffreddare dentro il forno stesso la cheesecake.

6. Mentre la cheesecake è in forno preparate la salsa al cioccolato. Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e la panna.

7. Quando il latte inizierà a bollire abbassate la fiamma ed unite il cioccolato tagliato a piccoli pezzi. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma, unite il burro e fatelo sciogliere.

8. Una volta fredda prendete la cheesecake e passate delicatamente la lama di un coltello liscio lungo il bordo. Togliete il cerchio apribile e, aiutandovi con la croce di carta da forno, adagiate la cheesecake su di un piatto da portata. Gustate la cheesecake al caffè con la salsa al cioccolato servita a parte (meglio se tiepida).

 

 

top cheesecake caffè ciok

 

Continuate a seguirci su SegretoDonna

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Coltivazione basilico maggiore durata

Coltivare basilico in un vaso: ecco 10 trucchetti per farlo durare più a lungo!

Vaccino Coronavirus Russia

Putin annuncia il primo vaccino contro il Coronavirus, a testarlo anche la figlia