in , ,

Tonino Falduto, il foodblogger dal gusto verace: sapori e tutta la tradizione calabrese per uno stile di vita sano e sostenibile

Tonino Falduto

Care lettrici e lettori di SegretoDonna, abbiamo intervistato per voi Tonino Falduto, che dalla Calabria con la sua cucina genuina e ricca di sapori non lascerà di certo indifferenti i palati più legati alla tradizione e al viver bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #millericettesmile (@tonino_falduto)

Ciao Tonino, guardando i tuoi post viene subito l’acquolina in bocca. Com’è nata la passione per la cucina?

La mia passione per la cucina nasce quando ero ragazzino – avevo circa 12-13 anni – vedendo cucinare la mamma, i piatti tipici della domenica come lo spezzatino col sugo, salsiccia e carne di manzo, maccheroni fatti in casa come tradizione vuole. L’appartamento era impregnato di quei sapori che annunciavano la domenica e ricordo che mi piaceva fotografare tutti i suoi piatti con la mia polaroid dell’epoca e conservavo poi gli scatti in un cassetto nella mia camera. Chissà che fine hanno fatto oggi tutte quelle foto.

Quali ricette ti piace realizzare e soprattutto per chi ami cucinare? Tonino Falduto

Mi cimento nella realizzazione di tanti tipi di piatti, tranne i dolci o almeno non ancora. Gli ingredienti che più prediligo sono quelli tipici della tradizione calabrese: pasta locale, peperoncino, ‘nduja, salumi, cipolla di Tropea, carni e pesci della zona di Reggio Calabria, verdure di questa zona.

Com’è nata la tua passione per i social e cosa ti ha spinto a condividere i tuoi piatti e il tuo stile di vita?

Per è me essere sincero è fondamentale non solo nella mia cucina. Sono stato sempre diffidente dai social. Spesso, infatti, si finisce per raccontare solo un certo tipo di immagine e diventa difficile non scadere nell’ipocrisia. Da tre mesi però ho deciso di condividere con altre persone la mia passione spinto onestamente da mia moglie.

Quali sono le peculiarità che hanno portato al tuo successo come FoodBlogger?

Credo che il mio successo sia legato alla mia semplicità, al mio essere quello che sono. Nei miei video trasmetto la mia persona – pregi pochi e tanti difetti – ma se non altro è la mia realtà, una realtà comune a tanti altri.

Qual’è una delle ricette che più preferisci e perché?

La mia ricetta preferita è quella anche dai miei figli: lasagne bianche con besciamella, salmone, zucchine e mozzarella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #millericettesmile (@tonino_falduto)


La prima volta a capodanno l’ho proposta ai miei amici ed è stato un gran successo e veramente semplice da preparare. Si prepara besciamelle, per le lasagne è possibile utilizzare anche quelle precotte, zucchine e formaggio grattugiato, salmone affumicato tagliato a listarelle sottili con fettine di mozzarella. 25 min in forno ed il gioco è fatto.

E ad un vegano cosa consiglieresti? Tonino Falduto

Indubbiamente lo inviterei a riscoprire gli antichi sapori della nostra tradizione, ma in caso contrario consiglierei i bucatini alla nerano: zucchine, pepe, e zucchine gratinate.

Oltre a occuparti di cucina e piatti irresistibili, come è Tonino nella vita di tutti i giorni? Tonino Falduto

Ho un ingrosso di generi alimentari che mi impegna 12 ore al giorno, ma cerco di trovare sempre il tempo di frequentare la palestra, mens sana in corpore sano. Il rapporto con la mia famiglia è fondamentale. L’altro mio grande amore è il calcio e la mia squadra è la Reggina. Viaggio non appena posso, lo reputo un modo indispensabile per crescere e fare nuove esperienze. La mia fede in Dio è fondamentale.

Tonino Falduto

Quali sono i tuoi progetti futuri come Food Blogger?

Ho cominciato a diffondere una cucina saporita e ricca tradizione per una vita sana e sostenibile e sono curioso di vedere dove mi porterà questa mia passione.

In un mondo che sembra sempre più aver perso la propria identità, Tonino ci investe con la sua cucina tradizionale dal gusto sano: allora ogni singolo post, ricco di sapori e profumi, diventa un piccolo viaggio alla scoperta del nostro passato e non solo. Complimenti ancora a Tonino per il suo splendido lavoro e per i suoi progetti.

Ecco i suoi contatti social:

https://www.instagram.com/tonino_falduto/

https://www.youtube.com/channel/UCwQ_O_Z5G9Q_u76XS8XQZxQ

Noi continueremo a seguirlo e voi? Come sempre lasciate un commento e continuate a seguirci solo su SegretoDonna! Tonino Falduto

Scritto da Ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

misure meloni caro-energia

Bollette, Codacons: bene 30 miliardi annunciati dalla Meloni per combattere caro-energia

Joker Harley Quinn

Joker: cosa prova davvero per Harley Quinn?