in ,

Pesantezza e gonfiore alle gambe: ecco tutti i benefici se le sollevi

Sollevare gambe benefici salute

Con questa quarantena che ci ha costretto a stare a casa ferme, i pigiami si restringono e lo specchio diventa più cattivo. Le gambe si gonfiano e si ha come una sensazione di pesantezza e formicolii vari. Scopriamo insieme cosa fare! Sollevare gambe benefici salute

Problemi di circolazione

Lo stare troppo tempo seduti o fermi può portare a problemi di circolazione, insufficienza venosa, fragilità dei capillari, variazioni ormonali.

Cosa bisogna fare? Sollevare gambe benefici salute

Per prima cosa, bisogna tenersi in movimento, è vero che non possiamo uscire ma comunque è importante. Poi bisogna cercare di mangiare sano, non dico di fare una dieta ferrea, ma di evitare i cibi eccessivamente calorici. Poi importante è anche cambiare spesso la posizione, da sdraiati a seduti, da seduti ad alzati. Evitate la stessa posizione per più di un’ora.

Sollevate le gambe!

Una cosa importante da far per la salute delle vostre gambe, cuore e mente, è quella di sollevare le gambe, appoggiandole al muro, voi sdraiati a letto o a terra, per circa 15 minuti al giorno. Se fatto ogni giorno avreste molti benefici l’apparato circolatorio evitando così il ristagno del sangue! In realtà è consigliabile dormire con i piedi un po’ sollevati, magari da un cuscino di 15 cm. Questa pendenza è favorevole alla risalita del sangue al cuore… prendetelo come una coccola da fare ogni giorno! Evitatelo invece se avete gravi problemi alla schiena… mi pare ovvio!

I benefici delle gambe sollevate

Tenere le gambe sollevate ogni giorno per circa 15 minuti riduce la formazione di edemi, quasi sempre causati dal sovrappeso. Ovviamente allieva la sensazione di affaticamento, e cosa strana ma vera: migliora di parecchio il tuo apparato digestivo e intestinale. Sollevare gambe benefici salute

Sollevare gambe benefici salute

Così da assorbire meglio i nutrienti e evitare la stitichezza. Inoltre, rilassa molto il sistema nervoso, funge insomma come una specie di yoga, soprattutto se durante il sollevamento delle gambe ci si concentri sul respirare bene. Trattenete più aria possibile e lentamente respiriamo ed espiriamo.

Salute mentale Sollevare gambe benefici salute

Immagino possa sembrare esagerato e poco veritiero, ma è vero. Se ogni giorno prendiamo questa usanza di sollevare le gambe, non solo avremo miglioramenti allo stomaco, cuore, ecc ma anche al cervello e alla mente.

Provateci, tentar non nuoce, soprattutto in questo caso. L’ossigenazione cellulare è più che assicurata!

Sollevare gambe benefici salute

 

E mi raccomando, continuate a seguirci, sempre qui, su: SegretoDonna!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Chiara Nasti influencer

Chiara Nasti è polemica per le sue affermazioni: “Ogni donna dovrebbe avere un asino che paghi ogni cosa”

Miglior fidanzato segno zodiacale

La ricerca del fidanzato perfetto: ecco la classifica del migliore in base al vostro segno zodiacale