in ,

La bellezza della carta in un bijoux: le creazioni handmade di Sara, in arte Samarmia

samarmia bijoux

In un mondo in cui tutto è omologato, per emergere bisogna distinguersi. E a Sara, in arte Samarmia Paper Jewels, di certo non mancano le “carte” per farlo!

Sara è una creativa, un’artista che ama realizzare a mano graziosi bijoux, utilizzando come materiale principale la carta.

samarmia bijoux

Noi di SegretoDonna le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio e per farci raccontare il suo mondo. samarmia bijoux

Sara, raccontaci un po’ di te. Chi sei e quali sono le tue passioni più grandi?

Sono una persona con molte sfaccettature e anime. Faccio un lavoro “concreto e razionale”, lavoro coi numeri, e nel tempo libero sfogo l’altra parte di me, quella più “creativa, passionale, visionaria e artistica in questo mio progetto di creazioni di monili con la carta.

Quando e come è nata l’idea di creare dei gioielli artigianali con la carta?

L’idea di creare gioielli artigianali con la carta è nata per caso. Ho sempre “pasticciato” con lavoretti artigianali, modellazione, decoupage, disegno. I primissimi gioielli in carta li ho realizzati per regalarli ad amiche e parenti, si inizia sempre così! Sono piaciuti così tanto che le stesse persone a cui li avevo regalati hanno iniziato a chiedermi di crearli per regalarli a loro volta. Così è nata in me la voglia di aprire degli account sui social network per farmi conoscere, oltre a frequentare dei mercatini di handmade.

A cosa ti ispiri quando realizzi le tue creazioni?

L’ispirazione mi viene inaspettatamente, guardando un particolare disegno, una forma un colore. Piano piano le idee confuse si tramutano a loro volta in forme, colori, disegni creando delle collezioni che hanno tutte un tema di fondo.

Ad oggi, cosa è cambiato – e quanto tu ti senti cambiata – da quando hai iniziato questo percorso creativo?

Nel mio percorso sono cambiate tante cose. Sono partita dalla tecnica del quilling, una forma d’arte che consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate e incollate insieme per creare, nel mio caso, perle di carta di varia forma. Successivamente ho sperimentato il decoupage su legno, la tecnica della doratura a missione, la stampa a mano e la pittura.

Ovviamente la strada è ancora in salita e devo perfezionare le tecniche, ma mi è sempre piaciuto sperimentare e cimentarmi in cose nuove. L’ultimo step è stato il decoupage su carta, e ho capito che quella sarebbe stata la strada che più mi interessava.

Oggi quindi ho preso più consapevolezza delle tecniche che voglio utilizzare, portare avanti e in cui mi voglio perfezionare sempre di più. Credo che il mondo dell’handamade offra una miriade di possibilità per chiunque. Credo che ogni oggetto creato in maniera artigianale racchiuda in sé un pezzo di anima del proprio creatore. Credo che le difficoltà risiedano proprio nel traslare le emozioni, la passione e l’amore del creatore nell’oggetto creato.

Progetti futuri e sogni nel cassetto?

Attualmente ci sono diversi progetti “in cantiere”, ma per scaramanzia preferisco non sbilanciarmi. Posso dire però che una delle cose che più mi ha colpito del mondo handmade è la possibilità di collaborare con altri artisti, di scambiarsi idee e progetti, di contaminarsi a vicenda, creando progetti unici! Credo sia un modo per allargare i propri orizzonti e crescere intellettualmente e professionalmente.

Cosa vuol dire per te essere una Donna Vera?

Non so se definirmi una Donna Vera, spero di esserlo. Per me una Donna Vera è colei che ha le idee chiare, che ha stima di sé e degli altri, che non permette a nessuno di trattarla male. È coraggiosa, impulsiva, irrazionale, testarda, ama ridere, giocare, divertirsi.

Una Donna Vera rimane in contatto con la parte fanciullesca di sé, se ne frega dell’età, del peso, dell’altezza, della perfezione. Ama e non tradisce la fiducia altrui, rispetta la natura e le sue meraviglie e non ha paura di esprimere quello che pensa. samarmia bijoux

Cosa pensate del racconto di Sara? Date un’occhiata alla sua pagina Instagram e scegliete la creazione di carta che fa per voi!

Nel frattempo, continuate a seguirci e a raccontarci il vostro essere Donne Vere.

samarmia bijoux

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Guadagni turismo digitale

Ezia Palmisano: l’importanza di un’attività online

Iva Codacons taglio aliquota

Iva, Codacons: con taglio di un punto su aliquota ordinaria e ridotta, risparmio da 4,5 miliardi di euro per famiglie