in ,

Ricetta paccheri ripieni: uno dei primi piatti più succulento di sempre

Ricetta paccheri ripieni

I paccheri ripieni con salsiccia e funghi al forno sono uno dei primi piatti più succulento e buono al mondo. Preparatelo la domenica, specialmente d’inverno. E non per forza dovete farcirli in questo modo, le varianti sono davvero infinite. E per rendere il tutto ancora più bomba, potete aggiungere della besciamella o dello stracchino. Ricetta paccheri ripieni

Ingredienti Ricetta paccheri ripieni

Gli ingredienti per preparare tale piatto sono 300 gr. di paccheri, 500 di formaggio a vostra scelta, funghi, preferibilmente porcini quanto basta, aglio, prezzemolo, sale e olio. Per la besciamella: 500 di latte, 50 di burro, 50 di farina, sale, pepe, noce moscata.Ricetta paccheri ripieni

Procedimento

Iniziate tritando finemente una cipolla, o scalogno, come più preferite, aggiungete dell’olio per imbiondire e poi la salsiccia, preferibilmente privata del budello. Sfumate la salsiccia con un goccio di vino, preferibilmente bianco e fate evaporare. Nel frattempo, prendete i funghi, precedentemente lavati e asciugati per bene e tagliateli a cubetti o alla julienne.

Cuoceteli in umido con uno spicchio di aglio e dell’olio di oliva. Una volta pronti uniteli alla salsiccia e regolate di sale. Trasferite il tutto all’interno della besciamella precedentemente fatta e riempite i paccheri scottati in acqua bollente salata per metà del tempo di cottura scritto sulla confezione.

Ricetta paccheri ripieniOra prendete un singolo pacchero alla volta e farcitelo con il ripieno preparato, e adagiateli su di una teglia. Ricopriteli con la besciamella rimasta e cospargete di parmigiano grattugiato. Infornate in forno a 190 gradi per una mezz’oretta circa.

Se preferite un effetto gratinato e croccante, impostate il forno in modalità grill per pochi minuti finali. statico preriscaldato a 180° per 30 minuti; se volete un effetto gratinato in superficie passate il forno in modalità grill gli ultimi 5 minuti di cottura. Fateli raffreddare, ma non troppo e servite.

La besciamella

La besciamella deve essere abbastanza fluida, non troppo densa quindi. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e mescolate finché otterrete un composto un po’ più scuro, aggiungete il latte poco per volta e la farina (setacciata) e mescolate finché si addensa. Aggiustate di sale e noce moscata.

E voilà, il piatto e pronto! Buon appetito! Ricetta paccheri ripieni

Continuate a seguirci sempre qui, su: Segreto Donna

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Cuori instagram visibili

Il ritorno dei Like su Instagram. Ecco cosa fare per riaverli!

Hennè capelli benefici

Il magico potere dell’hennè: capelli fortissimi, impossibili da spezzare