in ,

Ricetta paccheri ripieni: uno dei primi piatti più succulento di sempre

Ricetta paccheri ripieni

I paccheri ripieni con salsiccia e funghi al forno sono uno dei primi piatti più succulento e buono al mondo. Preparatelo la domenica, specialmente d’inverno. E non per forza dovete farcirli in questo modo, le varianti sono davvero infinite. E per rendere il tutto ancora più bomba, potete aggiungere della besciamella o dello stracchino. Ricetta paccheri ripieni

Ingredienti Ricetta paccheri ripieni

Gli ingredienti per preparare tale piatto sono 300 gr. di paccheri, 500 di formaggio a vostra scelta, funghi, preferibilmente porcini quanto basta, aglio, prezzemolo, sale e olio. Per la besciamella: 500 di latte, 50 di burro, 50 di farina, sale, pepe, noce moscata.Ricetta paccheri ripieni

Procedimento

Iniziate tritando finemente una cipolla, o scalogno, come più preferite, aggiungete dell’olio per imbiondire e poi la salsiccia, preferibilmente privata del budello. Sfumate la salsiccia con un goccio di vino, preferibilmente bianco e fate evaporare. Nel frattempo, prendete i funghi, precedentemente lavati e asciugati per bene e tagliateli a cubetti o alla julienne.

Cuoceteli in umido con uno spicchio di aglio e dell’olio di oliva. Una volta pronti uniteli alla salsiccia e regolate di sale. Trasferite il tutto all’interno della besciamella precedentemente fatta e riempite i paccheri scottati in acqua bollente salata per metà del tempo di cottura scritto sulla confezione.

Ricetta paccheri ripieniOra prendete un singolo pacchero alla volta e farcitelo con il ripieno preparato, e adagiateli su di una teglia. Ricopriteli con la besciamella rimasta e cospargete di parmigiano grattugiato. Infornate in forno a 190 gradi per una mezz’oretta circa.

Se preferite un effetto gratinato e croccante, impostate il forno in modalità grill per pochi minuti finali. statico preriscaldato a 180° per 30 minuti; se volete un effetto gratinato in superficie passate il forno in modalità grill gli ultimi 5 minuti di cottura. Fateli raffreddare, ma non troppo e servite.

La besciamella

La besciamella deve essere abbastanza fluida, non troppo densa quindi. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e mescolate finché otterrete un composto un po’ più scuro, aggiungete il latte poco per volta e la farina (setacciata) e mescolate finché si addensa. Aggiustate di sale e noce moscata.

E voilà, il piatto e pronto! Buon appetito! Ricetta paccheri ripieni

Continuate a seguirci sempre qui, su: Segreto Donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Cuori instagram visibili

Il ritorno dei Like su Instagram. Ecco cosa fare per riaverli!

Hennè capelli benefici

Il magico potere dell’hennè: capelli fortissimi, impossibili da spezzare