in ,

Quest’anno la vacanza ideale è a Punta Secca… col commissario Montalbano

ragusa spiagge

L’emergenza Coronavirus, che si porta dietro cautela e un pizzico di paura, ci “costringe” a restare all’interno delle nostre regioni o del nostro Paese, anche durante l’estate. ragusa spiagge

Vacanze a “casa nostra”. Ma nulla di negativo. Anzi. Tutto di guadagnato. A maggior ragione se si ha la possibilità di godere di spiagge incantevoli, borghi da favola, paesaggi mozzafiato.

Punta Secca e dintorni sono tra le mete più gettonate. Ecco perché.

Tra realtà e… fiction ragusa spiagge

Frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, in Sicilia. Il piccolo borgo marinaro è spesso chiamato dalla gente del posto “a sicca” probabilmente per la presenza di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante, una “secca”, appunto.

Acque cristalline, è un paradiso in miniatura, reso celebre da una delle fiction più amate dagli italiani: Il commissario Montalbano.

ragusa spiagge

Quella che è meglio conosciuta come la casa di Salvo Montalbano è, infatti, proprio una villetta situata sulla piazzetta centrale, a due passi dal mare.

Quasi in mezzo alle onde, poi, il ristorante in cui il commissario va a pranzare di solito: Enzo a mare, famoso per le specialità di pesce (dagli antipasti ai secondi), a cui non si può proprio rinunciare se ci si reca nella zona.

Ragusa

Per una passeggiata serale, poi, l’ideale è Ragusa Ibla, quartiere più antico del capoluogo siciliano, situato nella parte orientale della città, sopra una collina.

ragusa spiagge

Vanta oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Di spicco, la cattedrale di san Giorgio e il Giardino Ibleo.

A pochi chilometri, se volete godere di altre giornate di mare, anche Marina di Ragusa, centro balneare, frequentatissimo soprattutto dai più giovani.

Già nel 2009 vi è stata assegnata la bandiera blu dalla Fee, insieme alla vicina Pozzallo.

ragusa spiagge

Il lungomare e i due porti (vecchio e nuovo), sono degni di attenzione, qualora voleste godervi ottime passeggiate all’odore di salsedine, in uno scenario romantico e suggestivo allo stesso tempo.

Che aspettate? Affrettatevi a prenotare. Siamo curiosi di ascoltare la vostra esperienza. Nel frattempo, continuate a seguirci su SegretoDonna!

ragusa spiagge ragusa spiagge ragusa spiagge

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Annamaria Temptation Island fidanzata

Scintille a Temptation Island, Annamaria contro Antonio: “Mi ha spento il sorriso, adesso me lo riprendo”

taormina lockdown viaggio rilassante

Vacanza anti-stress a basso costo? Ecco la meta perfetta