in ,

Piedi nudi: bambini in libertà senza scarpe

piedi nudi

Piedi nudi: bambini in libertà senza scarpe

piedi nudi

Piedi nudi. Sin dai primi passi è consigliato far camminare i nostri bimbi a piedi nudi! Sia pediatri che podologi raccomandano per le articolazioni e lo sviluppo osseo del piede di camminare a piedi scalzi in casa, senza calze e calze antiscivolo.

Tutti i bambini hanno bisogno di muoversi liberamente e di sentire il tipo di terreno che calpestano. Stare scalzi migliora l’equilibrio e la postura; rafforza caviglie, gambe, ginocchia fino alle anche; favorisce l’agilità ed il movimento. Dovrebbero avere i piedi nudi in tutte le stagioni, anche in inverno. Le mamme, infatti, non dovrebbero farsi spaventare dal freddo o dall’igiene del pavimento. Basta avere un po’ di buon senso ed utilizzare un detergente delicato per i pavimenti. O stare in casa tutti a piedi liberi!

 

[ad id=”43″]

Piedi nudi…

…Inoltre sembrano prevenire il fastidioso ed antiestetico problema dei piedi piatti!

Tutti i bambini hanno la tendenza a togliere calze e scarpe: vengono perse con grande facilità durante le passeggiate. Per loro è naturale. Sono una costrizione, soprattutto per i neonati che ancora non sanno camminare.

Facciamoli camminare sull’erba e sulla sabbia: importante farli esplorare e percepire l’ambiente esterno attraverso le sensazioni tattili provenienti dai piedi. Ogni esperienza motoria e tattile che viene sperimentata contribuisce allo sviluppo cognitivo.

E quando sarà il momento di comprare le scarpe ricordiamoci: devono essere leggere e deformabili, in modo da non limitare i movimenti del piede e permettere al bambino di muoversi con facilità.

[ad id=”43″]

Conlcusioni

Camminare a piedi nudi fa bene anche ai grandi: per ritrovare il benessere ed il contatto con la natura. Al mare o al parco, quindi, liberiamoci dalle scarpe insieme ai nostri bimbi e non ve ne pentirete!

piedi scalzi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Avatar

Scritto da Aski Cocu

lavoro a maglia

Lanaterapia: lavorare a maglia aiuta a stare meglio!

violenza donne

Violenza donne: educhiamo gli uomini!