in

Per orgoglio o per amore: “più forti ma non felici!”

amore e orgoglio
Spesso non ci rendiamo conto di quanto alcuni comportamenti possano essere dannosi per una relazione, che si tratti di una semplice amicizia o qualcosa di più.
L’orgoglio è sicuramente uno di questi e l’atteggiamento più frequente, di una persona orgogliosa, è quello di rinunciare a qualcuno, piuttosto che ammettere di aver sbagliato. orgoglio in amore
“L’orgoglio è la virtù dell’infelice” (De Chateubriand)
Cosa succede quando in una relazione subentra l’orgoglio? Perché si sceglie di adoperarlo come risposta ad un conflitto?
Dunque, cosa rispondere alla domanda: “l’orgoglio in amore è un limite”?
Personalmente, credo che quest’ultimo non si possa accostare al più nobile dei sentimenti e che dove vi è qualcosa che si possa definire “orgoglio”, è molto difficile che sia presente anche l’amore.

orgoglio

 

Sotto il suo effetto, la ragione è sempre dalla propria parte e scusarsi diviene qualcosa di impensabile.
Una cosa è certa, quando usiamo la “carta dell’orgoglio” ci sentiamo potentissimi, ma non dimenticate che si tratta di qualcosa di effimero. Infatti, come canta la nostra Nina Zilli: “l’orgoglio in amore è un limite, che sazia solo per un istante poi torna la fame”.
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
Il termine orgoglio si riferisce ad un forte senso di autostima e fiducia nelle proprie capacità, unito alla gratificazione e all’affermazione di sé. Se esiste un contesto nel quale l’orgoglio è particolarmente nocivo, è sicuramente, quello delle relazioni di coppia.
Non sempre è facile in una coppia far combaciare tutti i pezzi. Tuttavia, se esiste un eccesso d’amor proprio, è allora che si intensificano gli attriti ed i problemi. Il pericolo maggiore nasce quando l’orgoglio raggiunge la sfera della superbia, che è a sua volta ben lontano dall’essere quella caratteristica positiva che protegge il nostro amor proprio.
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Cosa si nasconde dietro l’orgoglio?

amore orgoglioso

Anche se vi sorprenderà, sotto queste fiere armature di autosufficienza, c’è molta carenza e, spesso, una bassa autostima che innalza “muri di difesa” per nascondere tali debolezze.
Per limitare gli impulsi dettati dall’orgoglio, cercate di valorizzare i traguardi raggiunti, le vostre virtù e soprattutto, è importante, lavorare su se stessi cercando di riconoscere i propri errori e i propri limiti.
Far tacere l’orgoglio, non vuol dire mettere da parte il vostro amor proprio ma semplicemente riempirlo di umiltà.
[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
  “Gli orgogliosi. Sono testardi, puoi perderci tutta una giornata a pregarli ma quando si mettono in testa una cosa, è quella. Se stanno male fanno di tutto per non farlo capire, possono perdere anche un amore e per quanto ci possano tenere, se non è l’altro a fare il primo passo, loro non chiederebbero mai scusa. Ma soprattutto, sono consapevoli che l’orgoglio li rende apparentemente più forti ma non felici.”
E ricordate, mai perdere la propria dignità quando la vita ci presenta situazioni in cui abbiamo a che fare con personalità molto orgogliose.

Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.  orgoglio in amore orgoglio in amore

 

Cosa ne pensi?

Vanessa Emmanuele

Scritto da Vanessa Emmanuele

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

caffè anticellulite

Caffè Vs cellulite: tutte le ricette per combatterla

trucco occhi occhiali

Trucco occhi: tutti i segreti per chi porta gli occhiali