in , , ,

Concedetevi un piccolo peccato di gola con i golosi muffin al pistacchio con cuore morbido

Muffin pistacchio

Care amiche di SegretoDonna, oggi vogliamo condividere con voi una ricetta facile, veloce e golosa con il pistacchio: stiamo parlando dei muffin al pistacchio con cuore morbido.Muffin pistacchio

I muffin sono dei dolcetti ideali in ogni momento della giornata, che si tratti di una colazione, di uno spuntino o di un piccolo peccato di gola durante la giornata. Ne esistono numerosissime varianti per ogni gusto, ma noi oggi vogliamo proporveli nella golosa variante al pistacchio con tanto di cuore morbido.

Se siete amanti del pistacchio non potete non provare questa versione dei muffin, siamo sicure che non ve ne pentirete. Cominciamo!

Muffin pistacchio

Ricetta muffin al pistacchio con cuore morbido

Ingredienti

180 g di farina 00

100 g di farina di pistacchi

100 g di zucchero

90 g di burro

100 ml di latte

2 uova medie

12 g di lievito per dolci

Q.b. sale

120 g crema di pistacchi

Procedimento

La prima cosa che dovete fare per realizzare i vostri muffin al pistacchio dal cuore morbido è occuparvi proprio del ripieno. Pertanto prendete la crema di pistacchi, formate delle palline di medie dimensioni e poggiatele su vassoio ricoperto di carta da forno. Dopodiché riponetelo in congelatore e fate indurire.Muffin pistacchio

Muffin pistacchio

Adesso occupatevi della realizzazione dell’impasto per i vostri muffin. In una ciotola unite prima i liquidi: uova, latte e burro (fuso e fatto raffreddare) e mescolateli per bene. A questo punto unite gli ingredienti secchi: zucchero, farina 00 setacciata, lievito, farina di pistacchi e un pizzico di sale.

Amalgamate gli ingredienti con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio, denso e senza grumi. Il vostro impasto è adesso pronto per essere utilizzato. Prendete una teglia da forno, mettete sopra i vostri stampi per muffin e rivestiteli con dei pirottini.

Tirate fuori dal freezer le palline di pistacchio, riprendete in mano il composto e iniziate a riempire i pirottini per circa 2/3. Aggiungete al centro una pallina di crema al pistacchio e ricoprite con dell’altro impasto.

Continuate così fino a quando non avrete finito tutto l’impasto. Fate però attenzione a non riempire totalmente i pirottini con l’impasto, il rischio è che in forno si gonfino eccessivamente e fuoriescano troppo dal pirottino.Muffin pistacchio

A questo punto i vostri muffin sono pronti per essere infornati in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Prima di tirarli dal forno fate sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che siano ben cotti, fate attenzione solo a non bucherellare la parte centrale del cuore morbido.

Una volta sfornati i vostri muffin al pistacchio dal cuore morbido spolverateli con dello zucchero a velo vanigliato e gustateli ancora caldi per un ripieno super colante. Non vi resta che provarli! Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Briatore nozze Gregoraci

Flavio Briatore smentisce la proposta di matrimonio alla Gregoraci, poi ci ripensa

Delusione segni zodiacali

Oroscopo & Delusione: come reagiscono i segni zodiacali quando vengono delusi?