in ,

Fare sport senza mollare, ecco come trovare la giusta motivazione

Motivarsi fare attività fisica

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di un problema che accomuna la maggior parte degli esseri umani: iniziare un’attività fisica per poi abbandonarla poco dopo tempo.

Quante volte è capitato che dopo l’estate o ad inizio anno ci siamo ripromessi di iscriverci in palestra o iniziare a praticare qualche sport? Possibilmente il passo di iscriverci al corso o in palestra lo abbiamo pure fatto, ma non lo abbiamo mai portato avanti con costanza.Motivarsi fare attività fisica

L’attività fisica necessita di pratica, costanza e determinazione! Mancando questi elementi risulta quasi scontata l’indole a voler mollare tutto. Eppure praticare qualsiasi tipo di sport apporta numerosi benefici al nostro fisico e alla nostra mente.

Motivarsi fare attività fisica

Come fare allora per ritrovare lo spirito giusto e la giusta motivazione per praticare sport con costanza senza mollare tutto? Vi sveliamo alcuni trucchi da mettere in pratica per non desistere alla prima occasione.

Fare sport senza mollareMotivarsi fare attività fisica

La prima cosa da fare prima di iniziare a praticare qualsiasi sport o attività fisica è capire perchè lo vuoi fare. Cerca di capire quali sono le motivazioni che ti spingono a fare attività fisica. Può essere il desiderio di avere un fisico perfetto o la volontà di perdere un po’ di chili. La volontà di trovare un modo per scaricare la tensione o semplicemente perchè ci si vuole tenere impegnati.

Indispensabile capire quale attività vuoi praticare in base a ciò che più ti piace. Se opti per qualcosa che non ti piace otterrai l’effetto contrario perchè ti vedrai costretto e non motivato e mollerai alla prima occasione. Praticare invece qualcosa che ti piace ti darà la giusta carica per allenarti nel miglior modo possibile e con costanza. Se vuoi una motivazione in più puoi cercare di coinvolgere perchè fare sport in gruppo è più stimolante.Motivarsi fare attività fisica

Motivarsi fare attività fisica

Per entrare ancor più nel mood sportivo e trovare la carica giusta per affrontare la nuova sfida con te stesso, puoi dedicarti ad un po’ di shopping sportivo. In base all’attività che hai scelto vai a fare acquisti e compra tutto ciò che ti serve che siano scarpe, tute, accessori o attrezzi sportivi.

Fissa nella tua mente l’obiettivo che vuoi raggiungere e portalo a termine. Cerca sempre di fissare obiettivi fattibili e graduali settimana dopo settimana. Non strafare perchè questo non porterà nell’immediato i risultati sperati e ti farà perdere ancor prima la motivazione

Spesso si è spinti a mollare perchè si pensa di non aver il giusto tempo da dedicare all’attività fisica. Nulla di più sbagliato, ogni momento è prezioso per allenarsi basta solo sapersi organizzare. Stila dunque un calendario dei tuoi impegni giornalieri e cerca di inserire tra i vari spazi liberi del tempo da dedicare allo sport. Che sia mezz’ora, un’ora o due ore non importa, quello che conta e non mollare e allenarsi sempre.

Nulla di più stimolate se non i risultati che arrivano. Annota quindi sempre il tuo punto di partenza e i miglioramenti che ottieni ogni volta. Vedere con gli occhi che i risultati arrivano ti darà la carica giusta per continuare.

Motivarsi fare attività fisica

Infine la cosa più importante e ricompensarti senza sensi di colpa. Anche se durante la settimana segui un regime alimentare più rigido in cui non esistono sgarri, puoi sempre concederti dei pasti liberi come ricompensa. Una o due volte alla settimana mangia ciò che più ti piace senza sentirti in colpa. Il tuo corpo ormai è abituato a bruciare calorie e alla prossima sessione di allenamento sarai più motivato per allenarti.

Adesso non avete più scuse! Correte ad allenarvi e continuateci a seguire su SegretoDonna.

Scritto da Sophi Campailla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

alessandro zarino instagram

Alessandro Zarino: «Non so cosa provo per Veronica»

Clelia d’Onofrio si ritira

Clelia d’Onofrio – «È arrivato per me il tempo dell’addio»