in ,

Il corsetto è da sempre stato un accessorio amato e odiato dalle donne, ma oggi può rappresentare la rivincita della vanità

moda bustino 2021

Care amiche di SegretoDonna, sono certa che molte di voi sognano una forma del corpo a clessidra per sentirsi ancora più sexy. Per questo motivo, voglio aiutarvi dandovi un piccolo consiglio che in realtà non è una nuova moda, ma bensì bisognerà fare un tuffo nel passato. moda bustino 2021

Tutte noi siamo rimaste affascinate dal telefilm Bridgerton…e non sto parlando di lui ragazze!
La serie tv Netflix tratta dai romanzi di Julia Quinn, ha appassionato i fan, non solo per le storie dei protagonisti, ma per i costumi di scena che hanno conquistato le fashioniste e fatto tornare in auge la moda dei corsetti. moda bustino 2021

L’uso del corsetto moda bustino 2021

C’è voluta una rivoluzione culturale perché le donne potessero liberarsi dalla sua stretta morsa. Eppure il fascino del corsetto, ciclicamente, torna a far breccia nei nostri cuori e anche nei cuori di star e it-girl.

Steccato e sagomato, non è comodissimo neanche oggi, ma è ben lontano dagli atroci bustini del Diciottesimo e del Diciannovesimo secolo, tanto tirati da togliere il fiato e provocare svenimenti.
I corsetti oggi sono spesso costruiti su tessuti elasticizzati e di solito lasciano la vita libera per consentire di muoversi più liberamente. moda bustino 2021

Quando si parla del corsetto non si riesce a non pensare alla storia di Caterina de’ Medici. Lei fu infatti, la prima donna a indossare un busto correttivo nel 1500. Invece i moderni top bustier reinventati dagli stilisti poco hanno a che fare con le torture fisiche inflitte a donne fino al 1800.

Nel corso del Novecento il corsetto aveva ispirato i designer francesi come Christian Dior, che ispirandosi all’eleganza del vitino da vespa aveva costruito il suo New Look.

Anche Jean Paul Gaultier a fine secolo, negli anni Novanta, aveva trovato nella guêpière stringata l’ispirazione per i costumi del Blond Ambition Tour di Madonna che lo resero famoso e riconoscibile in tutto il mondo.

Come abbinarlo oggi

Oggi i modelli di tendenza si declinano in un due grandi macro categorie. Da una parte rimangono intriganti e sensualissimi, definendosi un accessorio perfetto per vere femmes fatales. Il corpetto è elegante e protagonista assoluto del look, indossato sul busto nudo e pronto a valorizzare ogni tipo di décolleté.

Dall’altra parte invece si presta a rivisitazioni moderne, in sovrapposizione alle camicie o vestitini in seta per smorzare quella sex attitude insita nel suo dna.

Io sono super innamorata di questa rivisitazione del corpetto, lo trovo molto sexy e allo stesso tempo innovativo. Il tocco barocco con i colori nude rendono l’abbinamento molto raffinato e adattabile a tante occasioni.

Riflettendoci mi viene in mente una domanda per le nuove it girl. Secondo voi il corsetto può essere inteso oggi come strumento di seduzione o di ribellione? Lascio a voi la risposta, anche se una cosa è certa. Ora di sicuro, indossarlo è una libera scelta di ognuno di noi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Julietta Lozano

Scritto da Julietta Lozano

Borsch zuppa russa ricetta

Dalla Russia con furore! Stupidi i tuoi ospiti con la deliziosa Borsch: la madre di tutte le zuppe

Ricetta ingredienti croccanti pastella

Tutto in pastella: le migliori ricette per croccantezza e originalità!