in ,

Mercatini di Natele 2018: quali visitare in Italia

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Può sembrare affrettato parlare già di Natale, eppure non è così. Il Natale è ormai alle porte e se state pensando di fare un viaggio durante il periodo natalizio, per vedere i classici mercatini di Natale, noi di SegretoDonna siamo qui per darvi qualche consiglio. Mercatini natalizi Italia 2018

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

I mercatini di Natale

Da diversi anni ormai, ogni anno, durante il periodo natalizio, in molte città e borghi italiani sorgono i tradizionali mercatini di Natale. Grandi mercati in cui è possibile fare regalini di Natale, ma soprattutto godersi l’aria natalizia con le luci, gli addobbi, gli adori e i sapori tipici del Natale.

mercatini natalizi

 


La nascita di questo tradizionale allestimento di mercatini durante il periodo natalizio deriva da una tradizione tedesca, quella del Christkindlmarkt, il mercato del Bambino Gesù. Questa tradizione si è poi diffusa un po’ in tutta Italia.

La diffusione maggiore si è avuta principalmente nel Nord Italia. Qui infatti troviamo alcuni dei mercatini natalizi più antichi e famosi come quelli di Bolzano, Merano, Bressanone e Trento che nulla hanno a che invidiare ai mercatini del Nord Europa.

Di recente anche le altre principali città italiane hanno accolto l’abitudine di allestire mercatini durante il periodo natalizio, con bancarelle ricche di ogni tipo di oggettino natalizio ma anche di ogni tipo di specialità natalizia di quel Paese.

Di seguito eccovi allora alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Italia con le relative date di apertura per l’anno 2018. Siete pronti?

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Bolzano  Mercatini natalizi Italia 2018

mercatino natale bolzano

Il mercatino di natale di Bolzano è senza dubbio tra quelli più famosi in Italia. Come non lasciarsi trasportare dall’inconfondibile odore di cannella e vin brulè?! E poi tutte quelle luci colorate e tutti gli oggettini natalizi che ti fanno entrare nei polmoni l’aria del Natale.

I mercatini vengono allestiti in Piazza Walter dove è possibile visitare circa 80 casette di legno. Ad essere accontentati sono proprio tutti dai più piccini ai più grandi, con lo sfondo di quella che è un’atmosfera magica e fiabesca.

Questa diventa anche un’occasione per conoscere meglio la città di Bolzano, le sue stradine, il suo artigianato, i suoi musei e naturalmente anche le specialità gastronomiche come lo speck e lo strudel. Mercatini natalizi Italia 2018

A Bolzano è possibile visitare i mercatini dal 22 Novembre 2018 fino al 6 Gennaio 2019.

Bressanone

Altro mercatino natalizio da non perdersi è quello che viene allestito a Bressanone. I mercatini vengono a trovarsi in Piazza Duomo tra la bellezza della cattedrale e dei campanili gemelli.

Lo scenario che ci si presenta davanti è spettacolare: una miriade di casette di legno, decorate con addobbi natalizi e luci, immerse in un contesto di edifici storici.

Qui inoltre è possibile assistere a rievocazioni storiche del passato e della tradizione di montagna, ma anche sfilate tradizionali, cori, dimostrazioni artigianali e giri in carrozza. Mercatini natalizi Italia 2018

Il mercatino di Bressanone  sarà aperto dal 23 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019.

Merano

 

mercatino natale merano

Non poco distante dai precedenti mercatini troviamo il mercatino di Merano. Anche qui ad accogliervi ci sarà una calda atmosfera natalizia. Percorrendo il Passirio vi imbatterete in numerosissimi stand, bancarelle medievali e casette di legno.

Qui sarà possibile acquistare dolci tradizionali e prodotti artigianali in legno, vetro e lana. Se si va in direzione di Piazza terme ci si imbatte in 6 sfere natalizie, le cosiddette Kugln, dove vengono proposti piatti tipici altoatesini. Tra questi non potete non assaggiare il vino di miele e la Feuerzangbowle: una tradizionale bevanda tedesca da bere bollente.

I mercatini di Merano sono visitabili dal 24 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019.  Mercatini natalizi Italia 2018

Trento

Il mercatino natalizio di Trento ha origine dal 1993. Ad essere allestito non è un solo mercatino, bensì due: il primo viene allestito in Piazza Fiera, l’altro in Piazza Cesare Battisti. Anche qui ad accogliervi ci saranno casette di legno e tante bancarelle dove acquistare prodotti tipici artigianali e culinari.

I mercatini di trento saranno visitabili dal 24 Novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Milano

mercatini natale milano

Immancabile anche Milano tra i mercatini di Natale, anche se per un periodo più breve. Infatti l’appuntamento è per la fiera Oh Bej! Oh Bej!, che si svolge nei giorni della festa del Santo Patrono di Milano Sant’Ambrogio che si celebra il 7 Dicembre.

La festa risale al 1510 quando, Giannetto Castiglione, Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, fu chiamato da papa Pio IV per risollevare il popolo cristiano. Giannetto portò a Milano tanti doni e dolciumi per i bambini.

i bambini vedendolo esclamarono “Oh bej! Oh Bej!”, cioè “Oh belli! Oh belli!”. Da qui nacque il nome della fiera che ogni anno si svolge al Castello Sforzesco tra oggetti, artigianato e specialità gastronomiche della città.

La fiera è aperta dal 7 al 10 Dicembre 2018. Mercatini natalizi Italia 2018

Firenze

Mercatini natalizi Italia 2018

Altro mercatino natalizio è quello di Firenze, allestito in Piazza Santa Croce. Qui ogni anno c’è l’imperdibile appuntamento con il Weihnachtsmarkt, il mercato natalizio in perfetto stile tedesco.

La piazza viene riempita con circa 50 casette di legno, dove è possibile trovare originali e creative idee regalo natalizie, artigianato, specialità gastronomiche tipiche tedesche. Oltre a tanta musica, spettacoli e animazione per bambini.

Tra le casette di legno ci saranno poi sempre presenti un gruppo di ristoratori fiorentini che proporranno dei menù tipici del capoluogo. I mercatini di Firenze saranno aperti dal 28 Novembre al 17 Dicembre.

Napoli

mercatini natale napoli

Come ultima tappa vi proponiamo Napoli, immancabile appuntamento per le festività natalizie. Infatti qui troviamo il famosissimo mercatino di Natale di via San Gregorio Armeno, la storica via napoletana degli artigiani del presepe.

Un posto incantato e unico al mondo dove troverete tante botteghe e bancarelle che vendono statuette di ogni tipo: dalla classica natività a quelle di personaggi del mondo dell’arte, dello sport, dello spettacolo e della politica.

La cosa fantastica di tutto questo è che questo genere di mercatini rimangono aperti tutto l’anno, quindi se non riuscite a fare un salto nel periodo natalizio, potete optare per un altra data. Tuttavia il periodo natalizio resta sempre quello più caratteristico.

Andrete a visitare qualcuno di questi posti che vi abbiamo proposto? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su SegretoDonna.

giulia provvedi pierluigi

Grande Fratello Vip: lo sfogo di Giulia Provvedi e il post del fidanzato

Scherzo Giulia Salemi

Tra Francesco Monte e Ivan Cattaneo è amore: Giulia Salemi senza parole