in ,

Mandala: cerchi di colori, benefici interiori

mandala

Mandala significa cerchio, rappresenta il simbolo dell’universo ed il nostro mondo interiore. E’ un’attività benefica e rilassante per bambini e adulti.

Colorare i mandala:

  • aumenta autostima nelle proprie capacità
  • aumenta creatività e la fantasia
  • aiuta ad esprimere se stessi
  • aiuta ad esprimere emozioni e pensieri
  • migliora l’attenzione e la concentrazione
  • migliora la coordinazione dei movimenti della mano e delle dita
  • diminuisce stress e tensione
  • aumenta la pazienza e la calma
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

                                                           

La forma circolare e’ una forma che ricorda l’abbraccio ed il grembo materno. Permette di entrare in ascolto con il proprio se’ e di mettere ordinare al nostro disordine interiore. La forma e la simmetria contengono e danno armonia ai nostri pensieri confusi. Il silenzio che si crea, mentre si colora, permette di entrare in contatto con le nostre sensazioni e vissuti più profondi.

I mandala, anche se presentano le stesse caratteristiche di base, sono tutti diversi tra di loro e consentono ad ognuno di esprimere la propria individualità. All’interno di un gruppo nasce il piacere di lavorare insieme e di rispettare i tempi e le differenze di ognuno.

All’interno dei laboratori artistici esperienziali, tra le varie attività, i ragazzi vengono guidati nella costruzione e colorazione del proprio mandala. Vengono invitati, una volta completati, a riflettere sulla forma, il colore ed i numeri presenti nelle proprie opere.  A riflettere sulle emozioni suscitate.

In un clima di armonia e di non giudizio, lontano dalla tecnologia e dalla frenesia della quotidianità, i ragazzi possono trovare uno spazio in cui confrontarsi e crescere insieme: senza paura e senza vergogna mostrare anche i loro aspetti più fragili e più intimi.

Non sono richieste doti artistiche. I laboratori sono rivolti a tutti i bambini in quanto favoriscono l’espressione spontanea, la comunicazione, il gioco e la crescita. Sono consigliati soprattutto ai bambini che si trovano ad affrontare periodi difficili a casa (come la separazione dei genitori, la nascita di un fratellino…), a scuola o con difficoltà psicofisiche. L’arte aiuta ad esprimere più apertamente il proprio sentire ed i propri bisogni, liberando le energie soffocate dalle difficoltà del momento.

Per informazioni o per prenotazioni chiamare al 389 0595524 o inviare una e-mail: scarabocchiando.emozioni@gmail.com

Visita il sito http://www.scarabocchiando.eu/

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

 

                                                                                 

 

Continuate a seguirci qui su SegretoDonna per ulteriori informazioni a riguardo.

vaccini obbligatori sanzioni scuola vaccini obbligatori sanzioni scuola vaccini obbligatori sanzioni scuola

Vaccini obbligatori prima del ritorno a scuola: le regole

Death Note recensione Netflix film

Death Note il film di Netflix lontano dal manga: recensione