in ,

Ecco cosa succede al tuo corpo se bevi due litri di acqua al giorno

Quante volte hai sentito dire che è importante bere almeno due litri di acqua al giorno? Oggi ti spieghiamo perché

Quante volte hai sentito dire che bere acqua fa bene? Sicuramente moltissime, perché medici, nutrizionisti o semplicemente appassionati del vivere sano non fanno altro che ripeterlo: bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno.

importanza idratazione quotidiana

Se sono ancora in tanti a non avere compreso l’importanza di questo piccolo gesto quotidiano, in molti – per fortuna – lo compiono già. Senza sapere, però, il perché.

Anche tu fai parte di coloro che non comprendono le ragioni dell’importanza idratazione quotidiana?

Noi di SegretoDonna stiamo per svelarti tutti gli effetti benefici che l’acqua svolge sull’organismo.

Prima di procedere con la lettura ricorda, però, che se bere rappresenta per te una fatica, esistono altri modi un po’ più “dolci” per dare al tuo corpo l’idratazione che serve. Succhi di frutta e tisane, infatti, rappresentano un valido aiuto in tal senso, a patto che non si esageri con zucchero e dolcificanti vari.

Intanto, eccoti perché non dovresti esitare a riempire un po’ più spesso il bicchiere.

Importanza idratazione quotidiana: gli effetti benefici sul corpo

importanza idratazione quotidianaForse non lo sai ma bere acqua aiuta a perdere peso. Contribuisce infatti a regolare il senso dell’appetito e ad allontanare il senso di fame, sopratutto se hai l’abitudine di sgranocchiare lontano dai pasti principali.

Inoltre, una corretta idratazione permette al tuo organismo di metabolizzare meglio i grassi e di bruciare fino al 30% in più di calorie.

Se svolgi attività fisica, inoltre, è davvero indispensabile che il tuo corpo si mantenga idratato. Questo perché l’acqua ricarica i muscoli di energia e abbassa drasticamente la possibilità di crampo, affaticamento e distorsioni.

In generale, comunque, una corretta idratazione fa sì che l’organismo lavori in modo ottimale e previene l’insorgere di qualsiasi accenno di stanchezza. Non solo a livello fisico: studi scientifici hanno dimostrato che bere un bicchiere d’acqua prima di affrontare un compito – scolastico o lavorativo che sia – fornisce la giusta idratazione al cervello, rendendoti più attenta e concentrata.

Per questo previene anche l’insorgere del mal di testa, sopratutto da affaticamento.

Più bella e più felice

importanza idratazione quotidiana

Se comprendi l’importanza idratazione quotidiana la tua pelle sarà più idratata, mentre la cute secca sarà solo un lontano ricordo.

Inoltre, svolgere questo piccolo gesto darà modo al tuo organismo di espellere con più facilità le tossine e i batteri accumulati, così il tuo viso e il tuo corpo dimostreranno qualche anno in meno.

Oltre che più bella poi, se bevi almeno due litri di acqua al giorno sarai più felice. Favorisce infatti il rilascio di endorfine, sostanze legate alla felicità e al buon umore.

Conosci qualche altro buon motivo per bere acqua? Scrivilo nei commenti e continua sempre a seguirci su SegretoDonna.

Riccardo Fogli omofobo

Riccardo Fogli: da vittima diventa carnefice nei confronti di Marina la Rosa

Luce blu pelle

Luce blu: non solo danni alla vista, ma anche alla pelle